Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Filippo Barizza e Sara Bottarelli trionfano sul percorso alternativo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Filippo Barizza e Sara Bottarelli trionfano sul percorso alternativo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run


Le condizioni meteo di sabato a Sesto erano come quelle che ci si aspetterebbe per una gara di scialpinismo. Il cielo nuvoloso, un vento forte e, nella zona del traguardo, temperature attorno ai 0 gradi hanno reso la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run una vera sfida. Alla fine, al traguardo presso la stazione a monte dell‘Helmjet nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, hanno esultato il veneto Filippo Barizza e la lombarda Sara Bottarelli, che ha eguagliato il record di vittorie della ceca Anna Pichrtova.

Per la seconda volta nei 26 anni di storia della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, quest’anno non è stato possibile raggiungere il traguardo al Rifugio Locatelli. Sabato, in condizioni meteo avverse, il percorso ridotto – 9,8 chilometri con un dislivello di 789 metri – si è dipanato da Haus Sexten fino alla stazione a monte dell’Helmjet, come anche nel 2008. 530 partecipanti, tra atlete e atleti, non si sono lasciati scappare quest’avventura nonostante il vento e le basse temperature.

Con la vittoria in campo maschile Filippo Barizza ha realizzato un sogno a lungo desiderato. Il 43enne di Mira (VE) aveva preso parte a tutte le edizioni precedenti della rinomata corsa nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Due anni fa il fedelissimo aveva ottenuto il suo primo podio, classificandosi terzo. Sabato si è superato vincendo la gara. Barizza ha tagliato il traguardo in 47’01”, precedendo di 35 secondi il tedesco David Reichl (Neunburg/Bayern), 20 anni più giovane di lui. Il brunicense d’adozione Giacomo Spinelli è arrivato terzo con un tempo di 48’11”.

Anche altri altoatesini hanno potuto gioire per essere entrati nella Top10: Christian Neumair (Brunico) si è classificato sesto, precedendo Fabian Kompatscher (Fiè/7°). Matthias Schwingshackl (Valle di Casies) si è classificato decimo, seguito a ruota da Julian Brunner (Villabassa/11°).

La gara femminile si è svolta nel segno di Sara Bottarelli. La 34enne di Marone (BS) ha corso una gara a sé ed è andata a vincere la 27a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con un tempo di 52’53”, ossia il 13° tempo assoluto. Per Bottarelli si è trattato del quarto trionfo alla classica nella regione 3 Cime Dolomiti, dopo quelli ottenuti nel 2016, nel 2022 e nel 2023. Così ha eguagliato il record di vittorie di Anna Pichrtova (2001, 2002, 2004, 2005).

Al secondo posto si è classificata una grande atleta del bellunese: Martina De Silvestro. La 32enne di Comelico Superiore ha percorso i 9,8 chilometri con 789 metri di dislivello in 56’40”. Sul terzo gradino del podio è salita Dimitra Theocharis (57’21”). La 32enne vive a Terzo di Tolmezzo, ma ha gareggiato con i colori della Grecia. La migliore altoatesina in gara è stata Katrin Sapelza, quinta. La 31enne di Tesido ha mancato per poco la soglia dell’ora (1h00’25”). Pure Katia Engl (S. Lorenzo di Sebato) si è potuta rallegrare di un piazzamento nella Top10, arrivando ottava.



Fonte Sportissimus – Hannes Kröss

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.