Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Forno – Monte Soglio: Andrea Negro e Benedetta Broggi si aggiudicano il Memorial Sergio Benetti

Forno – Monte Soglio: Andrea Negro e Benedetta Broggi si aggiudicano il Memorial Sergio Benetti

Con una grande novità si è disputata la corsa in montagna al Monte Soglio domenica 14 luglio. Per la 33a edizione l’organizzazione ha deciso di tornare all’antico quindi partenza non più dal Santuario dei Milani, ma dal centro di Forno Canavese (TO) di fronte al Municipio, 8,5 km per 1400 metri di dislivello di salita, ripristinando per la parte iniziale un sentiero dismesso da anni che collega Forno al Santuario dei Milani. Una corsa in ricordo del campione fornese di corsa in montagna degli anni ‘80, Sergio Benetti, scomparso nel 1990 causa di un incidente sul lavoro, a cui è stata anche intitolata la società sportiva Libertas Forno organizzatrice dell’evento. Il minuto di raccoglimento previsto dalla FIDAL per la scomparsa dell’allenatore della marcia azzurra Pietro Pastorini, è stato anche un modo per ricordare Giuseppe Bianco, storico fondatore e Presidente della Libertas Forno, che per la prima volta organizza il Soglio senza di lui.

La Forno – Monte Soglio era anche valida come prova unica di campionato provinciale per le categorie Master e 9a prova del Circuito Provincia TO che corre.

Nella gara maschile vittoria di Andrea Negro del GS Des Amis, che con l’ottimo tempo di 1h11’46” si conferma scalatore di classe, in testa fin dall’inizio, ma che nella seconda parte di gara, quella più montana del tracciato, fa la differenza sugli altri due occupanti del podio, Simone Cordera 2° in 1h14’21” e Matteo Siletto 3° in 1h15’34”. La top 10 è completata nell’ordine da Enrico Mensio 1h16’39”, Mirko Bertino 1h18’23”, Daniele Gallon 1h20’14”, Paolo Pescetto 1h21’30”, Stefano Ros Vacca 1h24’03”, Yannick Verraz 1h24’58” e Paolo Bruno Franco 1h26’10”.

Terza vittoria in 5 giorni, dopo Ollomont e Trovinasse per l’atleta della nazionale di skyrunning Benedetta Broggi dello Sport Project VCO, che in 1h19’13” supera Luisa Rocchia seconda in 1h20’38”, Sonia Meleca terza 1h25’13”, con Miriam Di Vincenzo e Federica Spadafora rispettivamente quarta e quinta.


Dopo le premiazioni pasta party fornito dagli organizzatori al Santuario dei Milani, organizzatori che come un tempo consentono le iscrizioni anche al mattino a costi ragionevoli.

Classica completa su https://www.irunning.it/risultato_realtime.php?id=42257#

In allegato alcune foto dell’evento.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.