Francesco Nicola ed Elisa Arvat vincono l’Oropa – Monte Camino

Si è disputata la Oropa – Monte Camino, in ricordo di Piergiorgio Gazzetto, classica corsa in montagna del biellese e del Piemonte, 7 km con 1200 metri di dislivello, dal Santuario di Oropa (quota 1159m) alla vetta del Monte Camino (quota 2388m). Gara storica perché si corse su questo percorso dal 1992 al 2000, quindi dal 2001 si sono disputate 19 edizioni della Biella – Oropa – Monte Camino, con chilometraggio e dislivello ovviamente maggiori, 23 km per 2000 metri di dislivello.
Punto fermo di questa gara, non solo come corridore ma in questo caso anche come organizzatore, Enzo Mersi, quest’anno portacolori del GSA Valsesia, che si fa in 4 per riuscire a far quadrare ogni aspetto organizzativo, e soprattutto a organizzare le gare come si faceva una volta, iscrizioni aperte anche al mattino, si paga una cifra ragionevole (10 euro circa la metà delle iscrizini di gare di questo tipo), prima della premiazione l’organizzazione offre a tutti i concorrenti polenta, formaggi, panini e bevande, premiazione con assoluti e categorie. E soprattutto ha a cuore le montagne del biellese, per lui le montagne di casa, montagne aspre, spesso alle prese con il maltempo, che ha fatto capolino durante il rientro dei corridori nel dopo gara, con nebbia e pioggerellina intermittente.
Nella gara maschile, parte a tutta Biazzetti, che mette alla frusta gli aspiranti vincitori per un quarto d’ora, poi passa in testa Francesco Nicola del Climb Runners che in 56’20” si aggiudica successo e titolo provinciale di corsa in montagna (Biella e Vercelli), seguito sul podio da Enzo Mersi 2° in 58’55” e da Niccolò Biazzetti 3° in 59’52. Completano la top 10 nell’ordine Niccolò Maule, Emanuele Falla, Giacomo Cerutti, Carlo Torello Viera, Emanuele Coda, Silvio Balzaretti e Alessandro Salvati.
Nella gara femminile successo di Elisa Arvat del Pont-Saint-Martin, protagonista di una stagione fin qui eccellente, in 1h10’13” su Catherine Bertone, la maratoneta valdostana olimpionica a Rio che tornava a correre in montagna dopo 10 anni, seconda in 1h15’46” , terza Giusy Feo, con titolo provinciale di corsa in montagna, in 1h17’13” quindi quarta Nicole Porliod e quinta Gloria Marovino.
In allegato alcune foto della gara.









