Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Frasassi Skyrace: Giacomo Forconi e Francesca Farneti vincitori della tappa del circuito Crazy SkyRunning – Italy Cup

Frasassi Skyrace: Giacomo Forconi e Francesca Farneti vincitori della tappa del circuito Crazy SkyRunning – Italy Cup


21 chilometri e 1350 D+ tra i panorami mozzafiato del Centro Italia. 400 gli atleti partecipanti e provenienti da tutta la Penisola. Questi sono alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la sesta edizione della Frasassi Skyrace che si è svolta sabato 10 settembre e inserita all’interno della “Crazy SkyRunning – Italy Cup 2022”. Trionfano Giacomo Forconi con il tempo di 1h48’37” e Francesca Farneti in 2h21’37”.
Un tempo, quello di Forconi, che demolisce il precedente record di Mattia Tanara che nel 2018 aveva fissato il cronometro a 1h52’01”.

Un’atmosfera affascinante quella della gara appenninica che la rendono, per tanti, un appuntamento fisso della stagione. Tra il Parco Gola della Rossa e di Frasassi si è svolto anche il trail da 11km in cui hanno primeggiato l’atleta veneto Alessandro Favero con il tempo di 59’44” e Chiara Guiducci con l’ottimo tempo di 01h08’21”.

Divertimento, competizione, entusiasmo e tanta voglia di celebrare lo sport, questi gli ingredienti della Frasassi Skyrace 2022 che ha relegato anche a tutto il pubblico presente dislocato lungo il percorso, una giornata davvero unica.
Dietro le quinte la Asd Space Running, società che da anni organizza e gestisce eventi sportivi di rilievo con l’intento di valorizzare il più possibile il proprio territorio.

Il prossimo appuntamento della “Crazy Skyrunning Italy Cup” sarà la Tartufo Running, in programma il 2 ottobre nell’Appennino Parmense che si disputerà su tre distanze: 17, 28 e 52 chilometri.

Fonte Tatiana Bertera – TB Press

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.