Giacomotti e De Giuli campioni italiani Sky Speed FISky in Puglia
Sono stati l’azzurro Roberto Giacomotti (Under23 del team Pegarun) e Margherita De Giuli (del team Climb Runner) a vincere la sfida all’ultimo gradino, che si è svolta in mattinata nella Gravina Grande di Castellaneta, in provincia di Taranto. Si temeva il maltempo ma, fortunatamente, la zona dove si è svolta la gara è stata “graziata”. Sul tracciato, riservato a un numero molto ristretto di atleti (massimo 50 vista la particolarità dell’area in cui si gareggia), erano presenti ben 15 atleti della Nazionale Italiana Skyrunning, accompagnati dal vice Presidente e CT Roberto Mattioli. Unica tappa nel sud Italia, il comune di Castellaneta e la società organizzatrice (l’ASD La Fabrica di Corsa) sono protagoniste nel progetto di FISky che promuove la diffusione dello skyrunning anche laddove è meno praticato e conosciuto.
Il percorso della gara Sky Speed, 350 metri di sviluppo e 200 di dislivello positivo, di cui 350 gradoni costruiti nei lontani anni ‘40 dall’Acquedotto Pugliese per permettere ai suoi tecnici di manutenere la condotta situata ai piedi della Gravina Grande del Comune jonico, è stato affrontato con tenacia da tutti i partecipanti. Una gara velocissima, da affrontare a tutta, nella quale gli atleti non si sono risparmiati.
Ma – così è lo sport – solamente i migliori sono andati a podio. Parliamo quindi di Roberto Giacomotti (medaglia d’oro con il tempo di 00:03:29), seguito dal Campione Italiano Vertical Marcello Ugazio (00:03:39) e da Simone Fioroni (Youth B, con 00:03:54).
Al femminile alle spalle di Margherita De Giuli, che ha fermato il crono a 00:05:00, si è posizionata la compagna di squadra (anche lei in Climb Runner ASD) Angelica Bernardi (00:05:14). Terzo posto e madaglia di bronzo per un’altra portacolori del team Pegarun, Cristina Germozzi, che ha chiuso in 00:05:32.
Fonte Tatiana Bertera – TB Press