Gran Raid Ile de la Reunion: Gregory Curmer e l’americana Sabrina Stanley vincono la Diagonale des Fous
Si è disputata all’Ile de la Reunion la prestigiosa Diagonale des Fous, gara di trail running di 166 km con 9600 metri di dislivello. Purtroppo questa edizione è stata pesantemente condizionata da un errore di percorso dei corridori che erano in testa alla corsa. Questo errore di percorso ha condizionato la gara dei favoriti come David Hauss (6 °), Benoit Girondel (ritirato), Maxime Cazajous (4 °), Antoine Guillon (28 °), Diego Pazos, Jordi Gamito e altri hanno perso preziosi minuti e soprattutto energia e morale in questo errore.
Poco più di due ore dopo la partenza, 3 km poco prima del secondo checkpoint a Notre-Dame-de-la-Paix, un problema con il markup, sembra di origine dolosa, induce alcuni dei corridori in errore. Prendono un sentiero sulla destra, in effetti il percorso del Sentiero Zembrocal, mentre gli altri continuano sulla giusta via.
Grégoire Curmer, Nicolas Rivière e Ludovic Pommeret, i primi tre classificati, faranno una gara senza errori, quindi attraversano l’isola a un buon ritmo.
Il vincitore di questa gara diventa un po’ a sorpresa Gregoire Curmer in 23h33’, che fa’ il cuoco a Chamonix. Sulla sua scia salgono sul podio Nicolas Rivière e Ludovic Pommeret che finiscono insieme la gara.
La prima donna è americana e si chiama Sabrina Stanley che conclude la gara in 30h49’ minuti, seguita da Marion Delespierre in 32h5’.