Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Gran Raid Ile de la Reunion: Gregory Curmer e l’americana Sabrina Stanley vincono la Diagonale des Fous

Gran Raid Ile de la Reunion: Gregory Curmer e l’americana Sabrina Stanley vincono la Diagonale des Fous


Si è disputata all’Ile de la Reunion la prestigiosa Diagonale des Fous, gara di trail running di 166 km con 9600 metri di dislivello. Purtroppo questa edizione è stata pesantemente condizionata da un errore di percorso dei corridori che erano in testa alla corsa. Questo errore di percorso ha condizionato la gara dei favoriti come David Hauss (6 °), Benoit Girondel (ritirato), Maxime Cazajous (4 °), Antoine Guillon (28 °), Diego Pazos, Jordi Gamito e altri hanno perso preziosi minuti e soprattutto energia e morale in questo errore.
Poco più di due ore dopo la partenza, 3 km poco prima del secondo checkpoint a Notre-Dame-de-la-Paix, un problema con il markup, sembra di origine dolosa, induce alcuni dei corridori in errore. Prendono un sentiero sulla destra, in effetti il ​​percorso del Sentiero Zembrocal, mentre gli altri continuano sulla giusta via.
Grégoire Curmer, Nicolas Rivière e Ludovic Pommeret, i primi tre classificati, faranno una gara senza errori, quindi attraversano l’isola a un buon ritmo.
Il vincitore di questa gara diventa un po’ a sorpresa Gregoire Curmer in 23h33’, che fa’ il cuoco a Chamonix. Sulla sua scia salgono sul podio Nicolas Rivière e Ludovic Pommeret che finiscono insieme la gara.

La prima donna è americana e si chiama Sabrina Stanley che conclude la gara in 30h49’ minuti, seguita da Marion Delespierre in 32h5’.


Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.