Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Grande attesa per la London Marathon di domani

Grande attesa per la London Marathon di domani


C’è grandissima attesa per la Maratona di Londra edizione 2012, che si correrà domani mattina e che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport ed Eurosport a partire dalle 9.50.

L’attesa è spasmodica per il movimento corsa, per gli appassionati e per gli addetti ai lavori. Londra è in tutto e per tutto la New York europea e questo si riflette anche sulla 42 chilometri, che è la più ricca e la più attesa fra quelle del vecchio continente. Poi, mai come quest’anno la maratona londinese sarà un vero e proprio test olimpico, non solo per gli atleti ma ancor più per gli organizzatori dei giochi olimpici, che fra meno di quattro mesi si svolgeranno proprio a Londra.

Al via si presenteranno atleti di primissimo livello internazionale. Innanzitutto i vincitori della scorsa edizione, i keniani Emmanuel Mautai e Mary Keitany, il primatista del mondo Patrick Makau e il due volte campione del mondo, campione in carica, di maratona Abel Kirui. E altri nomi importantissimi quali Martin Lel, Wilson Kipsang, Vincent Kipruto, Zersenay Tadese, Jaouad Gharib, Marilson Gomes dos Santos, Tsegaye Kebede, Bazu Worku, Feyisa Lilesa, e Abreham Cherkos.

Fra le donne, saranno sicure protagoniste Florence e Edna Kiplagat, Priscah Jeptoo, Irina Mikitenko e Ejegayehu Dibaba.

Grande interesse anche per gli italiani, con Nadia Ejjafini alla caccia del pass olimpico. Valeria Straneo, con la straordinaria prestazione di domenica scorsa a Rotterdam, condita col record italiano, ha spiazzato un pò tutti e ora la Ejjafini è alla caccia della greande impresa. Dovrà cercare di fare quanto meno meglio del 2h26’10 di Rosaria Console, compito non impossibile in quanto l’italo-marocchina ha un primato personale di 2h26’15, siglato a Francoforte lo scorso ottobre.

Marco Ceste