Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Guagliardo e Bazzano vincono sui sentieri dell’Alta Valle Argentina (IM)

Guagliardo e Bazzano vincono sui sentieri dell’Alta Valle Argentina (IM)


Una volta si chiamava Trail Transcomuni, oggi è diventato il Trail Alta Valle Argentina. Il nome deriva ovviamente dalla vallata nella quale si svolge, la valla Argentina appunto, con partenza dalla località Molini di Triora, in provincia di Imperia.

L’ASD Alta Valle Argentina di Molini di Triora, con la collaborazione dell’ASD Sanremo Runners, ha svolto senza dubbio un ottimo lavoro, facendo gareggiare i 105 partenti lungo un percorso altamente suggestivo, ben segnalato e con abbondanza di rifornimenti. 23,5 i chilometri totali anziché i 20 segnalati, errori tecnici di tracciatura, ma il piccolo disguido non ha portato né problemi, né lamentele. Un tracciato che prevedeva un dislivello di 700 metri circa, praticamente corribile nella sua totalità. Dopo il via poche centinaia di metri sull’asfalto, attraversamento del centro abitato e poi i runenr immersi nella fitta vegetazione boschiva, per percorrere sentieri assai piacevoli per la loro percorribilità. Arrivo poi nell’abitato di Corte, dove i corridori attraversano una bella discesa su asfalto e ciottolato fra le case. Dopo un bel sentiero in discesa, via in salita verso il punto più alto della gara, prima Vignago con i suoi 1060 metri di altitudine e poi Goina, a 1070 metri. Lungo questa ascesa i podisti hanno potuto godere di un bellissimo panorama sulla vallata, visuale arricchita dalle splendida giornata di sole.

Da qui una lunga discesa che riporta verso Triora: prima una parte immersa nuovamente nei boschi, fra stretti sentieri, ruscelli e tratti in piano molto corribili. Poi, negli ultimi chilometri, ancora passaggio fra le case, su asfalto e ciottolato, infine ancora una discesa sterrata molto tecnica. La tecnicità, infatti, è certamente un fattore che ha molto caratterizzato gran parte della discesa di tutta la corsa, che ha quindi rappresentato una difficoltà in più per gli atleti, ma ha anche alzato il livello del tracciato di gara.

Il primo a tagliare il traguardo è Alessandro Guagliardo dell’Albenga Runners, con il tempo di 1h59’24”. Dietro di lui, con un ritardo di appena 11”, Francesco Ferrari del Gruppo città di Genova e, alle sue spalle di 10”, Luca Leone Goriero del Mauriana Olio Carli.

Fra le donne vittoria di Paola Bazzano dell’Atletica Valpellice con 2h16’25”. Seconda Federica Fappiano del Verde Pisello Group con 2h28’31” e terza Elena Righetti dell’Alassio in Salute con 2h29’51”.

In allegato le classifiche assoluta e di categoria.

Marco Ceste