I campionati italiani 2016 di corsa in montagna giovanili incoronano Alain Cavagna, Katja Pattis Edoardo Bozzolo e Nadia Battocletti
Lo splendido contesto di Selvino e della Valle Brembana sono la cornice dei Campionati Italiani individuali e di Società di corsa in montagna allestiti domenica 8 maggio dall’Atletica Valle Brembana per le categorie Cadetti e Allievi. tra 78 società, i padroni di casa esultano con Alain Cavagna, alfiere del club organizzatore, che vince a mani basse la prova Cadetti bissando il successo già ottenuto a Sondalo 2015: dietro di lui argento per Senetayhu Masè (Atl. Tione) e bronzo per un altro lombardo, Samuele Siena (Sesto 76 Lisanza). Al femminile vittoria per l’altoatesina Katja Pattis (Lc Bozen Raiffeisen), prima davanti a Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina) ed Elisa Ducoli (Free Zone).
Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole) fa valere i galloni di favorita nella gara Allieve, conquistando l’ennesimo titolo italiano (tra montagna, pista e cross) su Alessia Scaini (Atl. Savoia) e Roberta Foco (Asd Valli di Lanzo). Il titolo tricolore Allievi va invece al ligure Edoardo Bozzolo (Trionfo Ligure) davanti a Mihail Sirbu (Quantin) e all’ex campione italiano Cadetti Belaj Jacomelli (Bormiese). Di seguitoi podi delle classifiche per società.
Campionati Italiani di Società di corsa in montagna – LE CLASSIFICHE
CADETTI: 1. Gruppo Podistico Valchiavenna (164 punti); 2. Atletica Valle Brembana (146); 3. GS Pomaretto ’80 (119).
CADETTE: 1. Sportclub Merano (156 punti); 2. Atletica Ossolana Vigezzo (108); 3. Free Zone (104).
ALLIEVI: 1. Atletica Alta Valtellina (131 punti); 2. GS Quantin (114); 3. AS Lanzada (99).
ALLIEVE: 1. Atletica Savoia (75 punti); 2. AS Lanzada (67); 3. Atletica Csain Perugia (54).
Fonte Fidal Lombardia