Il Trail dell’Antola ad Andrea Vipiana e Francesca Gualco – Genova
Il Parco delle mura di Genova (immediatamente a ridosso della Città) e Caprile, piccola località incastonata nell’entroterra dell’Appennino Ligure (oltre un’ora e mezza per raggiungerla in macchina) sono stati i punti di partenza ed arrivo dell’undicesima edizione della Rigantoca – Trail dell’Antola, 43 chilometri vissuti con la corsa attraverso la natura di un territorio ancora poco contaminato.L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Regione Liguria, del Parco dell’Antola , Ass. Alta Via e sponsor privati oltre alla partecipazione di CAI e FIE. Una bella edizione, contraddistinta da un tempo variabile che ha temperato la frescure dell’Appennino Ligure ad un caldo sole primaverile in un contesto scenico di grande effetto, puntuale la segnaletica del percorso è più che abbondanti i ristori potenziati dall’intervento di numerose ditte che hanno offerto specialità liguri in degustazione (pesto, salumi tra cui la tipica testa in cassetta focaccia, canestrelli e pasta party finale….).
La parte agonistica della gara è stata animata per una ventina di chilometri dell’atleta basco Unai Castrillejo (specialista su strada) ha imposto il proprio ritmo, per cedere nella seconda parte del percorso, più tecnica in cui è emersa la forza del vincitore Andrea Vipiana (Cafasse Torino 4h17’52), secondo Flavio Gadin (trailer Courmayer Aosta 4h27′ 54) e terzo Pablo Barnes (argentino che corre per Atletica Varazze Savona 4h35’30). In campo femminile bel duello tra la nazionale di lunghe distanze Virginia Oliveri (Atletica Varazze 4h58’24) e la specialista Francesca Gualco (Maratoneti Tigullio 4h50’15) con quest’ultima ad avere la meglio e con la forza di arrivare ancora fresca all’arrivo.
Grande soddisfazione per gli oltre 350 partenti di cui circa 180 trailer (quelli del trail dell’Antola) e 160 camminatori (quelli della RiGanToca), premi all’arrivo consegnati dal presidente del Parco Antola Roberto Costa e pacco gara contenete una bellissima maglia tecnica , gadget e medaglione per tutti i finisher.
6 pullman tra cui due prestati dalla Polizia di Stato (sostenitrice dell’iniziativa) e corse speciali dell’azienda municipale di Genova hanno permesso un tranquillo rientro per tutti i partecipanti a Genova.
Fonte Comunicato Organizzazione
In allegato la classifica completa.
La galleria fotografica completa su www.matteoceschina.it