In 2000 a Genova per la R.U.N.
Genova, 26 settembre 2010 – Edizione da record per l’ottava tappa di THE R.U.N. by Powerade, il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Cambiaso Risso Running Team: questa mattina sulla linea di partenza erano oltre 2.000 gli atleti.
Dopo la Kids Run di ieri pomeriggio, che ha visto ben 430 bambini partecipare emozionati, oggi alle 9.00 è stato dato il via alla gara di 10 km: starter d’eccezione il campione olimpico Juri Chechi. “E’ davvero con grande piacere che torno a Genova, dopo l’esperienza dell’anno scorso: è un invito che non potevo rifiutare” ha dichiarato sulla linea di partenza.
Erano esattamente 1.297 gli atleti che hanno corso la gara di 10 km: un percorso davvero spettacolare tra i vicoli caratteristici della città ligure, che ha messo però a dura prova i partecipanti per i continui cambi di ritmo e le diverse tipologie di selciato.
A tagliare per primo il traguardo Valerio Brignone (Atletica Saluzzo) con il tempo di 31’08’, record del circuito genovese, grazie al quale è entrato a far parte del Cambiaso Risso Runnig Team; secondo Khalid Ghallab (Gruppo Città di Genova – 31’13”), vincitore della tappa di Pisa, seguito da Ramzi Ben Sad Mehouachi (Amatori Atl. Acquaviva) con il tempo di 31’31”, a chiudere il podio maschile dell’ottava tappa.
Nella categoria femminile, invece, pronostici confermati: ha vinto l’atleta genovese Viviana Rudasso (Atletica Città di Genova) con il tempo di 36’41”; al secondo posto Monica Cibin (Atletica Saluzzo – 37’32”) e sul terzo gradino del podio Federica Cerutti (Atletica Palzola), con il tempo di 38’11”.
A consegnare le medaglie ai primi classificati l’Assessore allo Sport del Comune di Genova Stefano Anzalone, insieme a Juri Chechi e a Mauro Iguera, amministratore delegato della Cambiaso Risso.
Tra i protagonisti del reality THE R.U.N. mancava solo Vogue; Beep-Beep, nel gruppo di testa per i primi 3 km, ha chiuso la gara con il tempo di 32’33”, primo dei suoi compagni di avventura. Butterfly ha dato il meglio di sé, affiancata e incoraggiata per tutto il percorso dal coach Pietro Trabucchi.
Grandi numeri anche per la gara non competitiva di 5,6 km delle 10.15: quasi 750 atleti che hanno voluto essere protagonisti di questa grande giornata di sport.
Il Villaggio THE R.U.N. by Powerade allestito al Porto Antico ha visto un grande afflusso di pubblico per tutto il weekend: oltre 15.000 le persone che hanno visitato gli stand degli sponsor, assistito allo spettacolo dei TurboLenti di sabato sera e seguito con grande coinvolgimento le gare di domenica mattina. Non ci sono dubbi: un’edizione davvero da record!
Allo sponsor principale Powerade, si sono affiancati lo sponsor tecnico Reebok, l’auto ufficiale Škoda, Conad (fornitore ufficiale), BIC (partner kids run), K2 (media partner) e Runner’s World (media partner tecnico).
Il prossimo appuntamento è per domenica 10 ottobre a Bari, per la nona tappa del circuito.
CLASSIFICA MASCHILE
-
Valerio Brignone (Atletica Saluzzo) – 31’08”
-
Khalid Ghallab (Gruppo Città di Genova) – 31’13”
-
Ramzi Ben Sad Mehouachi (Amatori Atl. Acquaviva) – 31’31”
-
Simone Marocco (Pod. Tranese Unione Industriale) – 31’36”
-
Federico Cagliani (G. Alpinistico Vertovese) – 32’01”
CLASSIFICA FEMMINILE
-
Viviana Rudasso (Gruppo Città di Genova) – 36’41”
-
Monica Cibin (Atletica Saluzzo) – 37’32”
-
Federica Cerutti (Atletica Palzola) – 38’11”
-
Anna Boschi (Cambiaso Risso Running Team) – 38’15”
-
Clara Rivera (Atletica Cairo) – 39’32”
CLASSIFICA PARTECIPANTI DEL REALITY
-
Beep-Beep (Guidotti Stefano) – 32’33”
-
Wolfman (Santopolo Francesco) – 36’49”
-
Gazzella (Vinci Silvia) – 40’18”
-
Gladiatore (Chionna Davide) – 41’05”
-
Spritz (Luppari Daniele) – 41’54”
-
Butterfly (Semprini Martina) – 47’26”
-
Jet-Lag (Ricardo Arcaini da Silva Riccardo) – 51’39”