In Abruzzo vincono i friulani Romanin e Dapit. Brizio e Pivk i nuovi Campioni Italiani di Skyrunning
Nella tappa finale del Campionato Italiano Skyrunning sul Gran Sasso successo finale per Paola Romanin della società Aldo Moro Paluzza e del compagno di squadra Fulvio Dapit a tempo di record.
Al termine delle otto prove la classifica della combinata a punti vede il successo di Tadei Pivk (ASD Aldo Moro) e di Emanuela Brizio (Valetudo Rosa) di stretta misura rispettivamente sulla stessa Romanin, Campionessa Italiana 2009 e Lorenzo De Albertis, secondo anche nella gara abruzzese.
La finale di Campionato Italiano, celebrata in Abruzzo anche in segno di solidarietà agli amici skyrunners dell’Aquila, è stata preceduta sabato da un convegno La Montagna e le sue risorse a cui hanno attivamente partecipato anche i partner della federazione, La Sportiva e Timex. Ancora una volta si è evidenziato il trend di crescita del movimento skyrunning e della suo apporto positivo alla promozione della montagna oltre a muovere, con 90 gare e 80 associazioni, oltre un milione e mezzo di euro all’anno e altrettanto di indotto per il turismo montano!
Il percorso di gara, come per molte altre nelle Alpi, interessa la zona sciistica abruzzese passando dalla partenza della funivia del Gran Sasso d’Italia e Campo Imperatore. La cima Coppi è la vetta del Pizzo Cefalone a 2533m e il ritorno avviene passando dallo storico Rifugio Duca degli Abruzzi.
Fulvio Dapit e Paola Romanin non hanno avuto difficoltà a controllare i concorrenti locali e gli altri atleti arrivati da Lombardia e Friuli, facendo praticamente una gara di testa dall’inizio alla fine e concludendo rispettivamente in 2h37’04 e 3h36’18 nuovo record del Gran Sasso SkyRace alla sua seconda edizione.
Classifica Maschile
DAPIT FULVIO 2h37’04
DE ALBERTIS LORENZO 2h46’55
NOVARIA ALESSANDRO 2h48’15
Classifica Femminile
ROMANIN PAOLA 3h 36’18
ANTONELLI PAOLA 4h 06’15
ANDREASSI ELISABETTA 4h 08’49
Classifica Finale Campionato Italiano
Maschile: 1°PIVK TADEI punti 388, 2° DE ALBERTIS LORENZO punti 292, 3° SONGINI DARIO punti 254
Femminile: 1° BRIZIO EMANUELA punti 400, 2° ROMANIN PAOLA punti 372, 3° MORA CECILIA punti 244
Fonte Comunicato FSA