Inizia Valmalenco Ultra Distance trail
La 5ª edizione della Valmalenco Ultra Distance trail si è aperta ufficialmente mercoledì sera con la VUT Alpine Dinner. Per l’occasione, il comitato organizzatore ha invitato nel nuovissimo ristorante “Taragna & Champagne” di San Giuseppe a Chiesa in Valmalenco autorità e sponsor per una cena gourmet con alcuni dei migliori chef locali. Coordinati da Luciano Cometti, il due volte stellato Alessandro Negrini, Massimo Pedrotti, Gianluca Bassola, Pietro Longhini e Gaetano Coglitore hanno deliziato i presenti con ricette moderne, accattivanti e innovative. Ancora una volta la VUT si è quindi confermata evento dove sport, cucina, passione, valorizzazione del territorio e delle eccellenze locali hanno contribuito a superare i campanilismi e a unire un’intera vallata.
QUESTO FINE SETTIMANA SI CORRE:
Archiviata questa bella serata inaugurale, ora la macchina organizzativa malenca è totalmente focalizzata sulla “long distance” all’ombra del Pizzo Bernina che nelle giornate di venerdì e sabato vedrà 450 ultra runner da 11 differenti nazioni andare alla scoperta di antichi sentieri sulle montagne di confine tra Italia e Svizzera. Equamente suddivisi sulle due distanze previste, 90km (6000 m D+) e 35 km (2400 m D+) i vari Luca Carrara, Nicola Bassi, Matteo Anselmi, Christian Pizzatti, Luca Schenatti, Giovanni Rossi, Daniela Rota e Raffaella Rossi saranno solo alcuni dei concorrenti chiamati a correre per un piazzamento da alta classifica; a fare sentire loro e tutti gli altri dei veri “eroi” ci penserà il pubblico della VUT. Già perché l’esperienza unica fatta di natura, alta montagna e tifo da stadio sono diventati il marchio di fabbrica di questo evento.
LE GARE:
Le due prove agonistiche da 90 km (individuali e a staffetta) e 35 km saranno nuovamente affiancate dalla Mini-VUT, una camminata non competitiva disegnata sui sentieri che uniscono gli abitati di Lanzada e Caspoggio dedicata a bambini e ragazzi. Il programma prevede lo start della gara principe, quella più lunga, alle 23 da Chiesa in Valmalenco. Frontali accese per un viaggio a fil di cielo sull’Alta Via andando a toccare ben 15 rifugi, con 4 scollinamenti oltre quota 2.600m. Un trail duro, alpinistico che terminerà nella tarda mattinata di sabato per i più veloci (per le ore 11: è previsto l’arrivo del primo concorrente). Sabato, alle 9 da “Pradasc” a Lanzada partiranno invece i concorrenti della 35K. In questo caso l’arrivo del primo è previsto intorno alle 13. Per tutti finish line al Centro della Montagna di Caspoggio. Nel frattempo i più piccoli potranno cimentarsi nella Mini – VUT che partirà da Lanzada (Loc. Pradasc) alle 11 e arriverà a Caspoggio con uno sviluppo complessivo di 2 km.
SICUREZZA & LIVE RACE:
Dietro le quinte oltre 200 volontari e uomini del soccorso vigileranno sulla sicurezza di ogni singolo concorrente monitorandolo lungo tutto il percorso grazie a un sistema gps. Da casa sarà possibile seguire ogni momento della gara live sul sito www.setetrack.it
Per maggiori informazioni: www.ultravalmalenco.com
Fonte press office sportdimontagna