Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Iscrizioni aperte per la Valdobbiadene Pianezze del 26 maggio

Iscrizioni aperte per la Valdobbiadene Pianezze del 26 maggio


Quando mancano poco più di 110 giorni alla 23^ edizione della cronoscalata Valdobbiadene-Pianezze, il Comitato Organizzatore 1007 ASD ha aperto le iscrizioni sul portale web di Wedosport.
La cronoscalata che in queste 23 edizioni ha visto tutti i migliori interpreti della corsa in salita, da Lucio Fregona a Nicola Giovannelli, da Nicola Spada a Manuel Da Col, da Luca Cagnati a Claudio Cassi, si sviluppa lungo un percorso di 4,3 chilometri con un dislivello positivo di 820 metri partendo dalla Piazza Marconi di Valdobbiadene al Piazzale del Donatore in località Pianezze a quota 1078mt.
La gara che si è radicata nella capitale del Prosecco Superiore Docg, ha delle caratteristiche uniche nel suo genere che richiamano ogni anno centinaia di runner. L’incredibile panorama che si affaccia sulla pianura veneta, con alle spalle le Dolomiti, il sentiero che sale costante intervallato da ristori “festanti” dove il pubblico incita ogni singolo partecipante, e la festa finale, sono alcuni degli elementi che fanno della Valdobbiadene Pianezze una gara spettacolare.

Oltre al classico percorso gli organizzatori per il 2019 hanno voluto inserire un’altra prova che andasse ad aumentare l’offerta e che accontentasse anche gli atleti che vogliono confrontarsi in un percorso spettacolare più tecnico, impegnativo e lungo che toccherà il Monte Cesen.
«Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di questo tracciato – spiega Lino Furlan, tra gli organizzatori dell’evento – si tratta di una gara abbastanza dura, ma non impossibile, con tratti paesaggistici veramente unici e sentieri adatti sia ad un pubblico neofita che al corridore esperto grazie alle varianti di chilometraggio. Due sfide che accontentano tutti!»
Il nuovo ‘Trail’ ha una lunghezza di 20km con partenza da Piazza Marconi di Valdobbiadene (252m) e prevede subito un’impegnativa ascesa verso l’agriturismo Castelet. Da qui, si abbandonerà il classico sentiero 1007 per intraprendere un veloce single track che porterà la gara in direzione Via Altena. Una forestale con dolci pendenze, conduce verso l’agriturismo Balcon (990m). Il percorso entra nel vivo percorrendo il sentiero 1012, che in maniera ripida e allo stesso tempo costante farà raggiungere la base del Monte Orsere a quota 1400m. Qui si potranno ammirare incantevoli vedute che spazieranno dalla Laguna di Venezia al Monte Grappa. Con svolta a sinistra si scenderà verso Val de Maria, attraverso un bellissimo e divertente sentiero fino ai ruderi di Malga Forcelletto. Da qui, le importanti pendenze dei prati che caratterizzano il sentiero 1008 e porteranno la corsa al monte Cesen che con i suoi 1570m è il punto più alto del percorso. Una semplice discesa farà raggiungere malga Barbaria dove i ripidi ghiaioni condurranno verso l’arrivo situato presso il piazzale di Pianezze (1078m).

Fonte Areaphoto

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.