Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / La 29º Straverona prepara una grande novità!

La 29º Straverona prepara una grande novità!


A circa due mesi dalla 29a Straverona, la manifestazione si presenta alla città con una grandissima novità. Da quest’anno nasce la prima edizione di “Straverona Sotto le Stelle”, una mezza maratona competitiva in programma la sera precedente della classica Straverona, che darà la possibilità di scoprire e vivere in modo diverso dal solito i tratti caratteristici e gli angoli più suggestivi del centro storico di Verona, in un orario che renderà la gara ancora più suggestiva ed emozionante. L’appuntamento è per sabato 14 maggio con la “Straverona sotto le stelle” e domenica 15 con la Straverona non competitiva, partenza e arrivo in Piazza Bra, il tutto organizzato da Associazione Straverona in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona. Una vera e propria gara podistica e una grande festa popolare per tutti gli appassionati del running e della sana pratica sportiva all’aria aperta. 

La Straverona Sotto le Stelle è un evento unico nel suo genere, una mezza maratona competitiva che si svolgerà in un circuito di 10,5km, con 2 giri da completare, nel cuore di Verona. L’inizio della corsa sarà alle 19:00 e lo scenario del centro storico alla luce del tramonto renderà la competizione ancora più unica ed emozionante. La gara è riservata ai tesserai CSI, FIDAL o altri enti convenzionati FIDAL, ma gli atleti italiani sprovvisti del tesseramento precedentemente indicato e gli atleti stranieri, potranno comunque partecipare presentando un certificato medico per attività agonistica valido ed aggiungere alla quota di iscrizione 5 euro per il tesseramento giornaliero. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate  ON LINE sul sito www.sdam.it o presso il Comitato Organizzatore, al costo di 15 euro fino al 15 aprile e di 18 euro dal 16 aprile fino al 2 maggio. Oltre a partecipare alla gara gli iscritti avranno diritto a ricevere un ricchissimo pacco gara, contenete ottimi prodotti gastronomici e una maglia tecnica DIADORA, che potranno ritirare dopo la corsa, alla riconsegna del chip ricevuto. La consegna dei pettorali inizierà venerdì pomeriggio 13 maggio.

La Classica Straverona prenderà il via alle ore 8:30/9:00 su 3 percorsi non competitivi di 5, 13, 21 km, con un massimo di 4 ore di tempo a disposizione per completare il tragitto più lungo. Una grande manifestazione sportiva imperdibile per tutti gli appassionati e per tutti i cittadini. Le iscrizioni sono già aperte presso il Comitato Organizzatore e presso tutte le manifestazioni podistiche dell’Unione Marciatori Veronesi e della Fiasp Comitato di Verona. A partire dal 5 aprile, ci si potrà iscrivere presso il negozio Verona Runner di Bussolengo, a Gardacqua a Garda, presso le agenzie Blu Vacanze – San Martino Buon Albergo, Grand’Affi, Verona Uno, La Grande Mela, Le Corti Venete – , presso le agenzie Groupama Assicurazioni – Verona Centro, Verona Tre, Verona Nord e San Giovanni Lupatoto. In Piazza Brà  le iscrizioni inizieranno  invece il 3 maggio.  La quota di partecipazione è di soli 6 euro (2 euro la quota ridotta) a fronte di un ricco pacco gara, che sarà consegnato da martedì 10 maggio fino al giorno della manifestazione e garantito ai primi 18.000 iscritti.

Premi speciali sono previsti per i gruppi sportivi che si iscriveranno alla Straverona, i quali avranno tempo fino al 12 maggio per dare la loro adesione a questa classica manifestazione podistica cittadina. A tutti i gruppi con almeno 10 iscritti verrà consegnato un riconoscimento al momento delle premiazioni. Per i gruppi provenienti da fuori provincia con più di 25 iscritti, previsto un ulteriore premio gastronomico. Un premio speciale invece verrà assegnato ai  tre gruppi più numerosi provenienti da fuori Regione, offerto da Pastificio Avesani in ²Memoria di Luca Avesani².

La manifestazione podistica più amata di Verona continua la sua crescita anno dopo anno, per numero di partecipanti ed iniziative collaterali, coinvolgendo sempre più persone di ogni età e luogo. Durante la kermesse in Piazza Bra sarà allestita l’area Expo, una vera e propria esposizione commerciale dedicata al mondo della corsa e dove si terranno anche attività musicali e di fitness. Nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, tutti coloro che saranno in possesso del pettorale di iscrizione 2011, potranno accedere gratuitamente ai musei di Verona.

Ci sono tutte le componenti per dare vita a una due giorni di eventi importanti e suggestivi per la città di Verona, con la grande novità della gara competitiva che va ad unirsi alla classica manifestazione della domenica, all’insegna del divertimento e dei valori positivi dello sport.

Comunicato stampa organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.