Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / La Giornata dello sport italiano nel mondo in Ecuador

La Giornata dello sport italiano nel mondo in Ecuador


L’atletica partecipa alla seconda edizione della Giornata dello sport italiano nel mondo con un progetto inedito a cui aderisce l’Ambasciata d’Italia a Quito, in Ecuador, e promosso per la prima volta all’estero per dare rilevanza al tema della montagna, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Per tutta la settimana da lunedì 29 settembre a domenica 5 ottobre la presenza di Paolo Germanetto, referente FIDAL per il settore endurance e off-road, e di Andrea Rostan, azzurro della specialità ‘uphill’ alla recente rassegna iridata e campione mondiale a squadre nel 2022, si inserisce nelle attività di diplomazia sportiva condotte dall’Ambasciata in una nazione ad alto potenziale dove la corsa in montagna trova un grande seguito per i dislivelli e le altitudini che offre il territorio ecuadoriano, tra le zone con maggiore biodiversità nel pianeta. Tante le iniziative in programma: un seminario sulle tecniche dell’allenamento, una rifinitura pre-gara, una competizione di 8 km nella cornice naturalistica del Parque Metropolitano Guanguiltagua di Quito, incontri con la stampa davanti a un pubblico di appassionati e praticanti della disciplina del trail running, l’appoggio all’impresa dell’italiana Elena Rampello impegnata nella scalata delle più alte cime del Paese. In vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina e dei Giochi del Mediterraneo di Taranto, entrambi previsti nel 2026, la Giornata si concentra sulle discipline legate alla montagna e al mare, raccontate tramite le voci di protagonisti e campioni sportivi.



L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, sottolinea: “Negli ambienti ecuadoriani abbiamo subito trovato un grandissimo entusiasmo per sostenere un progetto italiano dedicato al trail running e nella FIDAL un interlocutore di primo piano, capace di individuare i testimonial giusti per un’iniziativa che si preannuncia di grande successo. Sarà coinvolta la nostra comunità italiana residente, le istituzioni ecuadoriane e i principali attori locali, all’insegna del saper fare italiano e dello sport, come strumento di dialogo tra i popoli”.

Fonte Fidal

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.