La Sportiva Helios 2.0 l’elogio della leggerezza in montagna
La Sportiva Helios 2.0 l’elogio della leggerezza in montagna
La Sportiva Helios 2.0 è una scarpa di una leggerezza incredibile: 230 grammi per piede, per correre in montagna, sono veramente pochi. Un amico Guida Alpina e grande skyrunner e scialpinista, era solito dire che quando si va in montagna anche i grammi contano, perchè a fine stagione, moltiplicato per i milioni di passi che si fanno, sono tonnellate in più che si sollevano!
Scarpa minimalista dunque, adatta secondo me, ai Vertical e alle giornate di pioggia con terreno, erba e pietre scivolose. Questo grazie alla sagomatura della suola, a scanalature, che consente di avere trazione in salita e tenuta in discesa, con i tasselli a “U” che si alternano dritti e rovesciati per aumentare le caratteristiche di trazione e stabilità. La mescola è in FriXion AT bi-colore, grippante anteriormente per favorire la spinta in salita e la tenuta in discesa, ammortizzante sul tallone.
L’allacciatura consente di chiudere la scarpa sul piede con la giusta pressione, grazie ad una linguetta ben imbottita. La calzata è un po’ stretta, quindi fare ben attenzione a provarle in negozio al momento della scelta. Questo a parità di numero rispetto alle Ultra Raptor e alle Akasha che uso normalmente.
Essendo scarpe leggere e traspiranti si possono usare anche come scarpe da riposo nei mesi estivi in montagna. Sono morbide nel supporto del tallone con un drop minimo di 4 mm.
Caratteristiche Helios 2.0
Tomaia:
EVA morbida accoppiata con Mesh traspirante + ghetta interna + rinforzi in microfibra + scheletro esterno in alta frequesnza applicato al single mesh.
Fodera:
Mesh anti-scivolo.
Intersuola:
MEMLex EVA ad iniezione e Cushion Platform.
Plantare:
Ortholite Mountain Running Ergonomic 4mm.
Suola:
Mescola FriXion AT bi-colour.
Drop:
4 mm
Misure:
36 – 47,5 (comprese mezze misure)
Peso:
460 g (al paio, misura 42)
Per altre informazioni www.lasportiva.it
Articolo Publiredazionale