Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB: Andrea Rostan da record sulla 20K, Anna Hofer prima donna

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB: Andrea Rostan da record sulla 20K, Anna Hofer prima donna


Si è chiusa anche la seconda giornata della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® 2025, con i riflettori puntati sulla 20K, gara breve ma anche una delle più tecniche dell’intero programma. Malgrado il meteo incerto e la pioggia battente, la gara è stata entusiasmante e velocissima, con grandi nomi protagonisti e un nuovo record da segnare negli annali.

A imporsi con una prestazione perfetta è stato Andrea Rostan (La Sportiva), che ha completato i 20 km e 1000 m di dislivello in 1h28’28”, migliorando il precedente record e scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro. Gara decisa solo negli ultimi chilometri dopo una lunga battaglia con il compagno di squadra Nadir Maguet, vincitore dell’edizione 2024 e secondo al traguardo in 1:29:09. Terzo posto per Isacco Costa (Team Sinteco), che ha chiuso in 1:29:46, confermando il livello altissimo della competizione maschile.

In campo femminile, assente Alice Gaggi, regina incontrastata delle ultime tre edizioni, il podio si è ridisegnato nel segno di Anna Hofer (Scarpa), che ha saputo affrontare al meglio le condizioni difficili, tagliando il traguardo in 1:50:49. Alle sue spalle Sophie Maschi (Altra) e la tedesca Tina Attenhauser, per una top three internazionale e combattutissima fino all’ultimo.

Con tre gare già andate in scena, cresce ora l’attesa per la Regina delle distanze, la Lavaredo 120K, che prenderà il via domani sera alle 23:00 dal centro di Cortina. Al via oltre 1700 ultra runner provenienti da tutto il mondo, pronti ad affrontare i 120 km e 5800 metri di dislivello positivo, attraversando alcuni dei luoghi più iconici delle Dolomiti, tra cui il passaggio all’alba alle Tre Cime di Lavaredo.

Domani, alle 8:00 da Corso Italia, sarà invece il momento della 50K, che vedrà impegnati 1743 atleti lungo un anello spettacolare, da completare in un massimo di 12 ore.

Fonte Fluida Comunicazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.