La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: il tedesco Ehrenthaler e l’americana Von Avis vincono l’80K
La Sportiva Lavaredo Ultra by UTMB® ha decretato anche i vincitori della 80K, l’ultima delle gare in programma in Alta Badia. Ed è ancora Germania in vetta, con la vittoria di Patrick Ehrenthaler, della LG Passau (THE NORTH FACE), in 8 ore 31 minuti e 29 secondi, lasciandosi dietro, a poco meno di cinque minuti, il francese Virgile Moriset. Al terzo posto un ottimo Andrea Macchi, dell’atletica Gavirate, che taglia il traguardo in 09:05:59. Sventola la bandiera a stelle e strisce nella gara femminile, vinta dalla statunitense Emmiliese Von Avis in 9 ore 50 minuti e 3 secondi, dopo un testa a testa che si chiude con il secondo posto della spagnola Virginia Pérez Mesonero e il terzo della ceca Kristýna ČERNÁ.
Sono partiti in 920 questa mattina da La Val per la 80K, dopo aver ricordato con un minuto di silenzio la prematura scomparsa del sindaco della cittadina dell’Alta Badia.
Patrick Ehrenthaler controlla la gara difendendosi da un indomito Virgile Moriset, sempre attaccato fino a Col Gallina, quando il tedesco decide che è ora di dare tutto e lo stacca fino al traguardo finale. Chiude al terzo posto, senza troppe difficoltà Andrea Macchi, con il tempo di 09:05:59, davanti a un altro italiano, Tiziano Scatolin, a poco meno di dieci minuti di distanza.
Combattutissima la sfida al femminile, con continui scambi di posizione fino agli ultimi chilometri. A spuntarla è la statunitense Emmiliese Von Avis, che dopo l’arrivo appaiate all’ultimo passaggio di Mortisa, supera la spagnola Virginia Pérez Morero nella parte finale, per tagliare trionfante la finish line con un minuto di vantaggio. Al terzo posto la ceca Kristýna ČERNÁ, a due minuti e mezzo. Prima delle italiane è Elisabetta Negra che conquista un buon sesto posto.
Fonte Fluida Comunicazione