L’etiope Ababel Yeshaneh corre il nuovo record mondiale di mezza maratona in 1h04m31s
Il record mondiale di mezza maratona femminile è caduto oggi nella corsa degli Emirati di Ra’s Al-Khaymah, una delle gare più ricche e, a buon titolo, una delle più veloci del pianeta, che ora vanta sei delle migliori dieci prestazioni di mezza maratona femminile. A ereditare lo scettro, a sorpresa contro la primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei, è stata l’etiope 28enne Ababel Yeshaneh, che in un fantastico 1h04m31s sottrae ben venti secondi al primato di Joyciline Jepkosgei (Valencia, 22-10-2017) e interrompe una lunga striscia di record infilati dalle runner keniane. Impresa multipla, perché la stessa Kosgei, dall’alto del suo secondo posto in 1h04:49, è scesa sotto il precedente record, stabilendo però solo il primato nazionale, e perché la Yeshaneh, al passaggio al ventesimo chilometro, ha anche migliorato il world best sulla distanza, transitando in 1h01:11, ben quattordici secondi più veloce di quanto fece ancora Joyciline Jepkosgei a Praga nel 2017.
Ababel Yeshaneh è notissima e molto quotata anche come maratoneta, dove vanta il 2h20:51 del secondo posto a Chicago lo scorso autunno. Nove anni fa, a nemmeno vent’anni, vinse la Stramilano in 1h09:04, per poi tornare nella capitale lombarda per chiudere terza, nel 2013, la maratona. In pista, vanta il nono posto al mondiale 2013 sui 10000 metri, mentre ai Giochi di Rio, selezionate per i 5000 metri, fu quattordicesima.
La Mezza maschile è stata vinta con ampio margine da Kenneth Kibiwott Kandie, in 58’58”, ventesima prestazione legale all-time, in una gara all’altezza delle aspettative con cinque atleti capaci di scendere sotto l’ora.
Fonte fidal