Liberato Pellecchia e Alessandra Resta vincono la CorriRoma
Sabato 8 settembre, prima corsa per il popolo dei runners romani al ritorno delle vacanze estive. L’appuntamento è stato con l’ormai classica “CorriRoma”, 6^ edizione della gara podistica nazionale in notturna di 10 km con partenza e arrivo all’interno di Villa Borghese. La gara, ideata nel 2005 da Italia Marathon Club per ricordare l’impresa di Abebe Bikila ai Giochi olimpici del 1960, è anche una delle poche nel panorama nazionale che si svolge di sera: la partenza, infatti, è sempre alle ore 22.
Alla 6^ edizione della CorriRoma hanno partecipato in 750, che accompagnati dalle luci delle fiaccole romane lungo il viale di partenza hanno percorso i 10 km nei quartieri Flaminio e Parioli, per poi arrivare in Piazzale dei Martiri, a due passi dalla famosa terrazza del Pincio.
La gara è stata vinta da Liberato Pellecchia, l’atleta campano allenato da Luciano Gigliotti, che ha fatto gara a sé chiudendo in 31.50, davanti a Alessandro De Primao (33.23) e Robin Trapletti (33.46). In campo femminile invece affermazione per Alessandra Resta in 38.10, anche lei capace di condurre la gara dopo i primi chilometri fino al termine. Secondo posto per Luisa Corso (39.59), terzo per Laura Cerami (42.52).
Novità di questa edizione è stato il sistema di cronometraggio effettuato con chip monouso fornito da Chronotrack, l’azienda statunitense che provvede al timing di alcuni dei più importanti eventi di running del mondo, come la New York City Marathon e la San Francisco Marathon. Il chip ha assicurato massimo comfort al runner, in quanto si tratta di due semplici strisce applicate sul retro del pettorale dal peso inconsistente. “CorriRoma” è stata la prima uscita ufficiale di questo chip in Italia.
CLASSIFICA
Uomini
1 Liberato Pellecchia (A.S. La Fratellanza) 31:50
2 Alessandro Di Priamo (O.S.O. Old Stars Ostia) 33:23
3 Robin Trapletti (Lbm Sport Team ) 33:46
Donne
1 Alessandra Resta (Alteratletica Locorotondo) 38:10
2 Luisa Corso (G.S. Lammari) 39:59
3 Laura Cerami (Podistica Solidarietà) 42:52
Classifiche complete su www.corriroma.it
Ufficio Stampa Maratona di Roma