Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Lorenzo Rostagno e Corinna Ghirardi trionfano nel Vertikal Punta Martin di Acquasanta

Lorenzo Rostagno e Corinna Ghirardi trionfano nel Vertikal Punta Martin di Acquasanta


Si è disputata domenica 10 novembre l’undicesima edizione del Vertikal Punta Martin, in provincia di Genova, su un percorso di sola salita che porta gli atleti da Acquasanta, frazione di Mele (quota 165 metri) fino alla vetta della piramide rocciosa di Punta Martìn (quota 1001 metri), considerata la montagna dei genovesi, con uno sviluppo di 4,73 km (anche se il garmin di qualche concorrente indica più di 5 km) e 897 metri di dislivello. Un centinaio di corridori al via di questa gara organizzata dal Teammartin10zero1, che con i suoi responsabili si impegna nella promozione e nello sviluppo dello skyrunning in Liguria. E non tragga in inganno il fatto che siamo in una regione di mare, come si potrebbe pensare dal panorama su Genova e il suo porto. La corsa al Martin, nella sua seconda parte è una delle più tecniche del panorama del nord-ovest, la cresta pur addomesticata da qualche corda fissa, non consente una progressione lineare, ma è un continuo su e giù, con mani sulle pietre per tirarsi su, con passaggi definiti di 1° e 2° grado dal vocabolario alpinistico, da abbinare poi ad un rientro spettacolare e panoramico in alto e un sentiero tormentato nella parte bassa. A sancire il successo organizzativo sono stati il centinaio di concorrenti al via, di cui 4 atleti paralimpici.

Nella gara maschile vince per la seconda volta Lorenzo Rostagno del Team Marguareis in 43’52”, che partito forte ha poi scavato un solco nella parte alta del percorso dove le sue qualità alpinistiche non hanno lasciato spazio a qualsiasi tentativo di rimonta degli altri due componenti del podio, Alberto Romairone 2° in 45’23” ed Enrico Mensio 3° in 48’05”. Completano la top 10 nell’ordine Emanuele Romanò 49’08”, Francesco Davi 49’23”, Davide Orsi 49’35”, Alfredo Cavallero 49’55”, Jacopo Tomio 50’37”, Manuel Accurso 50’51” e Stefano Banone 50’53”.

Top runner nella gara femminile, con due medagliate della Nazionale di Skyrunning ai recenti Mondiali che si sono sfidate a suon di nuovo record della gara, arrivando anche sesta e ottava assolute. Nel finale ha la meglio Corinna Ghirardi dello Skyrunning Adventure in 49’31”, seconda Benedetta Broggi in 49’47” e terza la giovane Martina Pozzi, in 53’52”, un prospetto interessante per la Nazionale giovani di Skyrunning, seguita da Camilla Calosso quarta in 57’05” e da Sonia Chiapello quinta in 58’19”.

La gara assegnava anche i titoli di campioni regionali Liguri della Fisky che sono andati ad Alberto Romairone e a Manuela Conte. L’atleta paralimpico Alessandro Colombo è stato il primo in 1h38’51”.

In allegato alcune foto e la classifica completa.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.