Mancano due giorni alla Orobie Skyraid: attesi 200 atleti alla partenza
Ultime verifiche sul tracciato di 22 chilometri della Orobie Skyraid, e tutto è pronto per la settima edizione della competizione orobica che andrà in scena domenica 11 agosto. Secondo la stima degli organizzatori sono attesi circa 200 atleti, e le sorprese non mancano con runner giunti f in dalla Repubblica Ceca, dalla Russia e dal Brasile per correre sui sentieri delle Orobie, al cospetto della Regina, la Presolana.
Tra i pretendenti al podio nomi illustri del panorama italiano della corsa in montagna come Fabio Bonfanti, Luca Miori e Riccardo Faverio, mentre tra le donne Raffaella Rossi e la biker, prestata al trailrunner, Michela Benzoni.
Le iscrizioni restano aperte fino alle ore 15 di domani, sabato 10 agosto.
In questi 22 km del tracciato che presenta un dislivello di 1700 metri sono molti i rifugi e le località delle Orobie coinvolte dal passaggio dei concorrenti: ottimi punti di osservazione per assistere al passaggio della Orobie Skyaid. Le “tribune” consigliate dall’organizzazione sono la Baita Cassinelli, passando per la Cappella Savina e la Grotta dei Pagani, fino al Passo Pozzera (dove i concorrenti passeranno due volte) ed ancora il Rifugio Rino Olmo e la Malga Presolana.
Inoltre tra gli escursionisti che raggiungeranno il Rifugio Olmo entro le 10.30 l’organizzazione di Fly-Up Sport metterà in palio cinque voli in elicottero per altrettanti fortunati spettatori estratti a sorte. La partenza della gara è prevista per le 9.30, e il primo concorrente è atteso poco prima di mezzogiorno, mentre le premiazioni sono previste intorno alle 14.30.
Ma non solo trail e sentieri, domenica sarà una vera e propria “Festa della Montagna”, per vivere una giornata respirando l’“aria buona” della splendida Conca della Presolana.
Alle 9.40 scatterà il via della quinta edizione della StraOrobie Family Run prova non competitiva aperta a tutti, che si snoderà su un tracciato di poco meno di 7 chilometri, mentre per tutta la giornata in programma manifestazioni collaterali per chi preferisce aspettare in pieno relax, l’arrivo dei concorrenti: tiro con l’arco, discese con i bob, pista di mtb per i più piccoli, palestra di arrampicata e a partire dalle 14 sarà possibile effettuare voli in elicottero per godere del panorama della Presolana in tutto il suo splendore.
E per concludere la giornata nel migliore dei modi, domenica sera Fly-Up Sport in collaborazione con i gestori della Baita Cassinelli organizza “Cena con i Campioni”.
Per prenotazioni: Paolo Argenton 333/3204163 o Emanuela Lazzari 333/4283833
Fonte ufficio stampa Cometapress