Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Manuel Solavaggione e Valeria Straneo vincono il Colli Urban Trail di Tortona

Manuel Solavaggione e Valeria Straneo vincono il Colli Urban Trail di Tortona


Domenica 28 novembre a Tortona (AL) si è disputata la 7ma edizione dei Colli Urban Trail, su percorso di 15km, valida come 16ma e ultima prova del Trofeo Piemonte Parchi e Montagne e come campionato regionale di Urban Trail. I vincitori della manifestazione sono stati Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) e l’azzurra Valeria Straneo (Laguna Running). Presente anche l’azzurro Pietro Riva (Fiamme Oro), detentore del record italiano dei 10km di corsa su strada, in veste di testimonial. Al maschile, Solavaggione si aggiudica la vittoria, e il titolo regionale, su Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri Asti), autore di un grande gesto di sportività: l’astigiano, qui già vincitore in passate edizioni, ha infatti ceduto il passo all’ultimo metro all’avversario, che aveva sbagliato di alcuni metri il percorso all’ultimo chilometro quando si trovava in vantaggio di una decina dì secondi. Il terzo posto assoluto va a Matteo Patrone (Trionfo Ligure) mentre il podio regionale è completato da Edoardo Marchisio (Atl. Saluzzo), quarto assoluto.

Valeria Straneo domina invece la prova femminile, chiudendo ottava assoluta e con oltre cinque minuti di vantaggio sulla seconda classificata, Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese). Terza classificata, e campionessa regionale, è Claudia Marchisa (Atl. Alessandria) che precede sul podio regionale assoluto Eufemia Magro (ASD Dragonero) e Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti).

Fonte Fidal Piemonte

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.