Maratona alla Fidippide : una corsa fuori dal tempo
La Maratona ALLA FIDIPPIDE si svolge sul percorso della PLANATA DEGLI IBLEI.
Il tragitto sfrutta una peculiarità turistico-altimetrica di collegamento tra uno dei luoghi simbolo dell’area montana della Provincia di Ragusa (L’antica stazione di Chiaramonte Gulfì) e uno dei luoghi simbolo della fascia costiera (11 grande Faro di Punta Secca). Ma la peculiarità maggiore di questa gara non è lo splendido contesto naturalistico e panoramico in cui si svolge .
La Maratona ALLA FIDIPPIDE si corre nel pieno rispetto dello Spirito olimpico più puro e ogni podista dovrà correre (pena squalifica) in condizioni di MOMENTANEO ISOLAMENTO SPAZIO-TEMPORALE (proprio come fece Fidippide 2500 anni fa da Maratona ad Atene dopo la vittoria sui Persiani). Cosa vuol dire ?
Che si buttano via cardiofrequenzimetri, cronometri da polso e altre diavolerie elettroniche per tornare ad una corsa pura, addirittura senza riferimenti chilometrici se non la linea di partenza e quella di arrivo. La partenza avverrà il 8 agosto, all’alba e in concomitanza con l’accensione del Tripode Olimpico a Pechino che darà il via ai Giochi 2008.
Unica eccezione al moderno modo di correre sarà la presenza regolare di ristori lungo il percorso.
Insomma, una bella iniziativa, originale e che ci riporta ad una visione antica ed eroica dello sport e della fatica, al di fuori e oltre i comunque sani principi competitivi, verso gli altri e verso se stessi che spesso ci animano e motivano verso un continuo miglioramento. Sapremmo dosare le nostre risorse fisiche ed energetiche senza sapere la velocità a cui stiamo correndo, o quanti chilometri abbiamo percorso e quanti ne mancano ancora al traguardo ? Sicuramente un bel po’ di disorientamente sarebbe garantito ma l’esperienza, devo ammetterlo, mi incuriosisce e mi solletica.
Per maggiori info http://www.hyblamarathon.it/