Maratona di Venezia 2010 : si attraverserà P.za San Marco
Per la cronaca e le foto della gara 2010 clicca qui .
In occasione dell’importante anniversario, unico e spettacolare passaggio in una delle piazze più belle del mondo. Già assegnati 1.200 pettorali.
Venezia, lunedì 1° febbraio 2010 – La 25° Venicemarathon sarà un’edizione unica ed irripetibile. Si è concretizzata infatti in questi giorni la possibilità di regalare agli atleti che prenderanno parte alla special edition della maratona lagunare, il passaggio attraverso uno dei luoghi più affascinanti e visitati al mondo, Piazza San Marco. Si correrà così domenica 24 ottobre 2010, per la prima volta nella storia della maratona, nel cuore dell’antica Repubblica di Venezia ed in mezzo ai suoi edifici simbolo: la Basilica di San Marco, la Torre dell’Orologio e il Palazzo Ducale.
Gli organizzatori hanno infatti ottenuto un primo nulla osta da parte del Comune di Venezia per il transito attraverso la piazza e la macchina organizzativa, in sinergia con gli uffici dell’Amministrazione comunale, hanno aperto un tavolo di lavoro per studiare le necessarie modifiche del tracciato.
Ma questa potrebbe anche non essere l’unica novità del percorso. In accordo con il Comune, si stanno infatti studiando soluzioni per far transitare la gara anche da Piazza Ferretto a Mestre, unendo così idealmente i cuori delle due città. Piazza Ferretto sarà, tra l’altro, il prossimo 11 giugno palcoscenico della seconda edizione della Corrimestre +, la 10 chilometri competitiva, prestigiosa tappa di avvicinamento alla Venicemarathon.
Intanto vanno a gonfie vele le iscrizioni alla maratona, aperte dal giorno successivo l’edizione 2009. Sono già stati assegnati oltre 1.200 pettorali sui 6.000 disponibili. Chi vorrà iscriversi entro il 16 aprile potrà usufruire anche della quota agevolata.
Sicuramente la notizia del passaggio in Piazza San Marco alletterà ancora di più i podisti, certi di partecipare ad un’edizione unica nella storia della maratona di Venezia!