Maratona di Nagoya, Giappone: Ryoko Kizaki vince con il 2º miglior crono dell’anno
Si è corsa domenica in Giappone, l’edizione 2013 della maratona di Nagoya, versione femminile. Le 42 chilometri in terra di Giappone, rappresentano sempre appuntamenti internazionali di grande spessore tecnico, dato che la scuola maratoneta del Sol Levante è una delle poche al mondo che può avvicinare quella africana.
E infatti, domenica è successo: la maratoneta di casa Ryoko Kizaki ha saputo metetrsi alle spalle l’etiope Berhane Dibaba, sulla carta la grande favorita. La giapponese ha vinto con il tempo di 2h23’34, seconda prestazione al mondo quest’anno. La Berhane ha chiuso in 2h23’51, mentre sul gradino più basso del podio è salita la campionessa olimpica di specialità ad Atehne 2004, Mizuki Noguchi con 2h24’05.
Le tre atlete hanno fatto una gara molto regolare, insieme fino agli ultimissimi chilometri. Nella fase cruciale della corsa, si è capito che la vittoria sarebbe stata un gioco a due fra la Kizaki e l’etiope. La giovane Dibaba non è riuscita a scrollarsi di dosso la padrona di casa, che ha preso il largo subito dopo il rifornimento del 40° chilometro. Con due parziali fnali da 3’18 al chilometro, la giapponese è andata a tagliare il traguardo solitaria e a braccia alzate.