Maratona di New York: vittoria per Wilson Kipsang . Fra le donne la Keitany
Oltre 50 mila i runner che hanno preso parte all’edizine 2014 della Maratona di New York. Sulle strade della città statunitense si è vissuto il solito incredible spettacolo di colori, con il serpentone dei partecipanti che ha colorato le vie newyorchesi.
Un clima decisamente pessimo quello che ha accolto i runner, non tanto per il freddo ma soprattutto per il vento molto forte. Le raffiche hanno toccato i 35 chilometri orari e hanno dunque impedito agli atleti di gareggiare a velocità sostenute complicando di molto le loro performance.
Nella gara femminile, niente da fare per Valeria Straneo che non regge il ritmo delle atlete africane. Sono due kenyane a giocarsi la vittoria fino all’ultimo metro, con Mary Keitany che ha battuto di soli 3 Jemima Sungong con il crono di 2h25’07. Terza la poroghese Sara Moreira con 2h26’00.
Nella corsa maschile, sono il kenyano Wilson Kipsang e l’etiope Lelisa Desisa a restare soli negli ultimi chilometri. I due hanno fatto il vuoto staccando gli avversari, soprattutto il kenyano Geoffrey Mutai, il grande favorito della vigilia. Valeria Straneo ottava con 2h29’24.
Finale splendido con i due atleti affiancati che attaccano e rispondono l’uno all’altro. Ma è Kipsang ad andare a vincere la maratona di New York con il crono di 2h10’59. Per l’etiope crono di 2h11’06. Terzo l’altro etiope, Gebre Gebremariam, con 2h12’13. 15° posto per Danilo Goffi, primo atleta europeo con il tempo di 2h19’44.