Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Maratona olimpica di Londra, una storia lunga 104 anni

Maratona olimpica di Londra, una storia lunga 104 anni


La storia della maratona olimpica di Londra compirà quest’anno 104 anni. Perchè fu nel 1908 che di disputò la prima edizione londinese dei giochi olimpici e quindi anche quella prima, storica maratona a cinque cerchi sul suolo londinese.

Non si può parlare di 42,195 chilometri in maniera ufficiale, in quanto la distanza della maratona venne standardizzata ufficialmente alle olimpiadi del 1924. Prima, subì diverse variazioni fra i 40 e i quasi 43 chilometri. Quella del 1908, misurava 26 miglia, ovvero 41,843, a cui gli organizzatori aggiunsero all’ultimo 352 metri per far sì che l’arrivo fosse proprio sotto il palco reale. Risultato: 42,195 metri. Nelle successive olimpiadi di Stoccolma e Anversa la misura subì ancora lievi cambiamenti, ma dal 1921 venne ufficilamnete adotatta dalla federazione internazionale la distanza di 42,195 metri. Fu quindi l’edizione londinese della gara regina dell’atletica a decretare la misura attuale della maratona.

Una maratona passata alla storia per il drammatico epilogo di cui fu protagonista l’atleta italiano Dorando Pietri: tagliò per primo il traguardo, così stremato dalla fatica che, barcollando e dopo essere caduto più volte a terra, poco prima della linea dell’arrivo fu sorretto e aiutato dai giudici di gara. Questo però, comportò la squalifica dell’atleta e dunque niente medaglia d’oro. Aeveva concluso la sua fatica in 2h54′, ma solo 10 minuti erano stati impiegati per percorrere gli ultimi 500 metri. Le immagini di quell’arrivo fecero il giro del mondo e Pietri divenne per tutti un eroe, il vero trionfatore di quella maratona. Immagini che lo hanno consegnato per sempre alla leggenda dello sport.

Fatti che appartengono a un’altra epoca, irripetibili, anche se ancora oggi lo sport e in particolar modo una gara come la maratona è caratterizzata proprio dallo sforzo prolungato e dalla grande fatica.

E la magia si ripeterà il 12 agosto, quando prenderà il via la maratona delle olimpiadi di Londra 2012.

Marco Ceste