Maratone autunnali : Zanardi lancia la Venice Marathon 2009
Oscar Pistorius e Alex Zanardi ‘lanciano la volata’ alla 24° Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia – i due campioni al fianco della maratona con un messaggio di solidarietà
Mestre 6 luglio – Oscar Pistorius e Alex Zanardi ‘lanciano la volata’ alla 24° Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia del prossimo 25 ottobre. Il pluricampione paralimpico dei 100, 200 e 400 metri e il grande pilota di Fomula 1 e Formula Cart – oggi protagonista anche nelle gare di hand bike – si sono ritrovati questa mattina, nelle eleganti sale del Casinò di Venezia, assieme al sindaco di Venezia Massimo Cacciari, al Presidente del Venicemarathon Club Enrico Jacomini, al direttore generale del Casinò di Venezia nonché padrone di casa Carlo Pagan, al Presidente del Coni Provinciale Renzo De Antona, all’Assessore ai Lavori Pubblici Mara Rumiz per presentare la 24° edizione di fine ottobre e tutti i progetti sociali e di solidarietà ai quali la maratona di Venezia è legata.
Alex Zanardi sarà al via della 24° Venicemarathon come uno dei favoriti nella gara di hand bike mentre Oscar si diletterà nella Family Run, la 4 km non competitiva riservata alle famiglie che si svolge il sabato prima della maratona. Entrambi scenderanno in campo anche a fianco del progetto “Venezia Accessibile – le barriere si superano di corsa”, per sostenere l’iniziativa portata avanti dal Comune di Venezia, ma nata dalla sensibilità degli organizzatori della Venicemarathon, che prevede il prolungamento del rivestimento con rampe di legno dei 13 ponti della maratona, per facilitare la fruibilità e accessibilità della città ai portatori d’handicap.
“Sono davvero onorato di essere testimonial di questo importante progetto – ha dichiarato il campione sudafricano – e quest’anno parteciperò ancora più attivamente prendendo parte alla Family Run nel Parco San Giuliano. Dopo i Mondiali di Berlino, potrebbe essere la gara che più m’impensierisce”.
Anche per Alex forte è l’impegno per l’accessibilità di Venezia: “Voglio aiutare a rendere sempre più nota e famosa questa splendida iniziativa che rende Venezia accessibile a chi è in carrozzina o comunque ha difficoltà nell’affrontare i ponti e le barriere architettoniche che questa città, per conformazione, presenta. Queste persone normalmente tendono a chiudersi in casa privandosi del piacere di viaggiare o semplicemente di uscire perché spaventati delle difficoltà. E’ per questo che vengo a Venezia per correre nella gara di hand bike nel migliore dei modi per farmi promotore di questa importante iniziativa”.
“Oscar e Alex ci aiutano ad amplificare il messaggio che la maratona di Venezia e lo sport in generale devono essere accessibile a tutti ”- ha sottolineato il Presidente del Venicemarathon Club Enrico Jacomini.
Gli atleti della Venicemarathon quest’anno correranno anche per aiutare il progetto Bimbingamba dell’Associazione Nicolò Campo, di cui Alex è testimonial, nato per fornire protesi a bambini che a causa di malattie, incidenti, guerre hanno subito la perdita di uno o più arti. Alex ha deciso di sfruttare tutte le conoscenze e le esperienze acquisite in termini di protesi e tecnici/ortopedici, da quando nel 2001 perse gli arti inferiori a causa di un terribile incidente sul circuito di Lausitzring (Ger) durante una gara automobilistica, per aiutare a velocizzare il percorso dei bambini che stanno disperatamente aspettando le protesi per tornare ad avere una vita normale.
Si fa sempre più forte l’impegno della Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia per l’approvvigionamento d’acqua potabile in Uganda attraverso il progetto ‘Run for Water, Run for Life’ gestito e curato da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Nel 2008, grazie ad una raccolta di fondi sempre più ampia e diversificata, verranno devoluti dagli organizzatori della maratona della laguna alla ONG piacentina 35.157,50 euro che verranno destinati alla costruzione di altri 2 pozzi d’acqua potabile. Saliranno così, in breve tempo, a quota 6 il numero dei pozzi perforati nella regione di Karamoja (Nord Est dell’Uganda), che fino ad oggi hanno soddisfatto il fabbisogno d’acqua potabile degli alunni di due scuole secondarie nel distretto di Moroto e degli abitanti di una baraccopoli di Nakapelimen. Con questi altri due pozzi saranno più di 4.000 le persone che potranno accedere quotidianamente al bene più prezioso della terra.
Il Presidente di Cooperazione e Sviluppo Carlo Antonello ha espresso enorme gratitudine agli organizzatori e agli atleti per l’aiuto donato in questi 3 anni al progetto: “La maratona di Venezia fa onore allo sport perché fa del bene alla collettività ed è la diretta testimonianza che se tutti nel mondo c’impegnassimo ad aiutare gli altri, vivremmo in un mondo migliore”.
La raccolta fondi per l’Uganda, iniziata nel 2006 solo attraverso l’invio di sms solidali, nel 2007 ha visto l’introduzione anche del ricavato delle iscrizioni delle due Family Run – le corse non competitive dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie che si svolgono il giorno prima della maratona al Parco San Giuliano di Mestre e a Dolo – e l’offerta spontanea del contributo di collaborazione dei gruppi di Protezione Civile e dallo scorso anno si sono aggiunte inoltre le donazioni personali fatte tramite l’iscrizione alla maratona, le donazioni delle associazioni Ancient Dragons e Best Day for Bikers (dedicata a bikers diversamente abili di Marghera), il ricavato dalla vendita di prodotti artigianali di Cooperazione e Sviluppo ma soprattutto la vendita di 7.000 magliette tecniche realizzate congiuntamente con Radio Deejay e vendute durante i giorni di Exposport. La sola vendita delle magliette ha rappresentato un terzo dell’intero ricavato destinato al progetto.La maratona della città sull’acqua continuerà, anche nella prossima edizione, la raccolta fondi attraverso l’invio di sms solidali con la collaborazione dei quattro principali gestori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e 3) e di Telecom Italia e le offerte spontanee degli atleti per aiutare un popolo e una nazione dove l’acqua è una risorsa inesistente.
Come ha illustrato Lorenzo Cortesi, direttore generale di Venicemarathon, proseguono intanto a gonfie vele le iscrizioni, con una richiesta di pettorali che quest’anno ha fatto registrare incrementi importanti già dai primi mesi dell’anno. ‘Sono già più di 4.000 gli atleti che hanno deciso di assicurarsi il pettorale consci del fatto che la maratona di Venezia, per necessità logistiche e organizzative, può accogliere solo 6.000 atleti. E’ la prima volta, nella storia di tutte le edizioni, che a luglio sono già stati acquistati il 70% dei pettorali disponibili’.
Sicuramente, frutto di questa massiccia adesione italiana e straniera, è la grande promozione attraverso il progetto di promozione territoriale “Maratona: il Turismo Veneto corre”, sposato congiuntamente alla maratona di Treviso e a quella di Padova, sotto l’egida della Regione Veneto. Secondo una ricerca recentemente commissionata dal Venicemarathon Club ad un’agenzia specializzata, si evidenzia che nel processo di scelta tra l’offerta di maratone in tutto il mondo emerge la capacità di attrazione di Venezia come possibilità di abbinare sport e turismo. Questo appeal è forte in particolare verso gli stranieri. Infatti il 63,3% dei partecipanti non italiani indica questa peculiarità come motivazione alla partecipazione mentre per il 71% del segmento non italiano l’iscrizione alla corsa ha costituito un’occasione per la prima visita alla città. La stessa ricerca mette in luce inoltre che, in termini di indotto economico, negli ultimi anni la Venicemarathon ha arricchito il territorio di quasi 8 milioni di euro annui, con una crescita del 30% negli ultimi 7 anni e un ritorno in termini di immagine che conta di oltre 1000 articoli pubblicati su carta stampata nazionale ed internazionale, 3 ore di diretta Rai ogni anno, 29 paesi collegati e lo share più alto tra le maratone dello scorso anno. Ogni anno la Riviera del Brenta, Mestre, Venezia ed i comuni limitrofi ospitano oltre 6000 atleti con al seguito famiglie, amici, e accompagnatori, di cui il 30% è rappresentato da stranieri ed ai quali vanno aggiunti gli oltre 2000 operatori e fornitori dei servizi della gara, dell’Expo e di tutti gli eventi collaterali.
Ottimi risultati anche dal percorso d’avvicinamento alla maratona, scandito quest’anno dalle 9 tappe del Grand Prix Strade d’Italia ma soprattutto dalla prima edizione della Corrimestre+ dello scorso 12 giugno, una 10 chilometri che ha visto al via più di 800 partecipanti, con un successo di pubblico oltre le aspettative. Il Gran Prix Strade d’Italia, il circuito di corse su strada finalizzato, tra l’altro, alla promozione turistica del territorio è partito domenica 5 aprile con la Maratonina Riviera dei Dogi, passando per il 14° Circuito Internazionale della Città Archeologica di Oderzo, la 20° Corritreviso, la 1° Corrimestre+, il 38° Trofeo San Vittore di Tonadico di Primiero (TN). Prima di arrivare in laguna per la tappa conclusiva del 25 ottobre, toccherà la 18° edizione de ‘Le Miglia di Agordo’ (1 agosto BL), il 21° Giro delle Mura di Feltre (29 agosto BL), il 28° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone (13 settembre).
Alle prime 10 squadre classificate verranno assegnate 50 iscrizioni gratuite per la 24ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia.
Riparte in questi giorni anche il progetto My 1st Marathon, il ciclo di allenamenti studiati e gestiti da Julia Jones per aiutare, chi non ha mai corso una maratona, a portare a termine il sogno di una vita con il sorriso sulle labbra. Il programma di allenamento, unico nel suo genere, prevede quattro sedute settimanali, con la possibilità di accedere ad una consulenza diretta tramite Internet.
Confermate le iniziative collaterali alla 24° Venicemarathon a partire da Exposport, la fiera dello sport e del tempo libero, che si terrà come di consueto al Parco San Giuliano di Mestre dal giovedì precedente la maratona. Oltre ad Exposport il Parco, sempre al centro degli eventi di Venicemarathon, ospiterà Open Sport, l’iniziativa organizzata con il CONI di Venezia che consente ai bambini e ai ragazzi di cimentarsi nelle diverse discipline sportive. “Il Coni Provinciale e Regionale – ha sottolineato il Presidente Provinciale Renzo De Antona – è fiero di far parte di questo grande progetto sportivo che si pone come obiettivo quello di combattere la discriminazione sociale e abbattere le barriere architettoniche. Attraverso Open Sport cercheremo di avvicinare sempre più ragazzi allo sport”.
Riconfermate le due Family Run (una a Dolo e una nel Parco San Giuliano) targate Oviesse e Banco San Marco che lo scorso anno richiamarono oltre 10.000 giovani e che, come sempre al sabato, saranno il prologo della maratona.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della gara, nella prossima edizione i runners potranno contare sul supporto del SUUNTO Pace Maker Team – gruppi di “lepri” facilmente riconoscibili da palloncini colorati, che aiuteranno a portare a termine la maratona nei vari tempi prestabiliti. Chi seguirà i pacers sarà sicuro di ottenere il proprio obiettivo cronometrico, con uno scarto massimo di pochi secondi.
Dal punto di vista commerciale, malgrado l’anno difficile per l’economia mondiale, sono state riconfermate la principali sponsorizzazione a dimostrazione che l’evento ha forte appeal per le aziende. Lo sponsor tecnico Asics sarà al fianco della Venicemarathon fino al 2010, anno del 25° anniversario della maratona, mentre proseguono le sponsorizzazioni di Powerade, lo sport drink di The Coca Cola Company che aiuterà i maratoneti a reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi durante la maratona e confermata la presenza di Yakult, il probiotico che aiuta la salute dell’intestino.
Si rinnova anche la preziosa collaborazione con il Casinò di Venezia, Banco San Marco, Groupama, Oviesse, Insula, Gruppo Veritas, San Benedetto, gruppo ACTV, Codiretti e Russott Hotel.
Radio Deejay, infine, sarà anche per questa edizione la radio ufficiale di Venicemarathon.
Fanno invece il loro ingresso nella maratona i marchi: Suunto, Alpro Soya e Perfetti con il marchio Mentos.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di: Regione Veneto, la Provincia di Venezia, la Città di Venezia, il Comune di Stra, il Comune di Fiesso d’Artico, il Comune di Dolo, il Comune di Mira, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Venezia Opportunità, l’Autorità Portuale di Venezia, l’Apt, i Vigili del Fuoco, la Iaaf, il Coni, la Fidal, l’Aims, Maratone Italiane e da quest’anno anche del C.I.P.(Comitato Italiano Paralimpico), visto il forte impegno della maratona nella lotta all’abbattimento delle barriere architettoniche di Venezia e vista la presenza di Oscar Pistorius e Alex Zanardi.
E’ partita in questi giorni anche la vendita del merchandising su Intenet, attraverso il sito di www.venicemarathon.it, dove sarà possibile acquistare i prodotti tecnici e per il tempo libero, firmati Asic e Venicemarathon.
Domenica 25 ottobre la Venicemarathon festeggerà il suo 24° anno di età ma questa sarà solo una prima importante tappa per le celebrazioni delle nozze d’argento del 2010.
Fonte Comunicato Stampa