Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Maratonina di Fucecchio per Indro Montanelli

Maratonina di Fucecchio per Indro Montanelli


Domenica 1° marzo 2009: IV edizione della Mezza Maratona Città di Fucecchio in onore di INDRO MONTANELLI. Già 700 iscritti. Grande adesione anche per la gara degli handy bike
Il testimonial della gara, l´olimpionico fucecchiese Alessandro Lambruschini:
Siamo ormai lanciati nell´olimpo delle gare più importanti d´Italia. Era giusto unire sport e cultura nell´anno di Montanelli


Pochi giorni alla Mezza Maratona Città di Fucecchio. Tutto pronto, tutti pronti. Ci saranno anche il maratoneta trentenne di Sorrento tesserato per la Forestale Giovanni Ruggiero e Debora Toniolo, terza nella maratona di Milano del 2004 per la Mezza maratona fra sport e cultura. Oltre 700 sono già gli iscritti e quest´anno grande adesione anche per la gara degli handy bike con quindici partecipanti.
La città di Fucecchio è famosa nel mondo per due personaggi: Indro Montanelli e Alessandro Lambruschini. Nessun altro come il grande maestro del giornalismo italiano e il campione europeo dei 3000 siepi e medaglia di bronzo alle Olimpiadi d´Atlanta nel 1996, hanno saputo elevare questa cittadina a luogo famoso per la cultura e lo sport. Per questo, in occasione della IV edizione della Mezza Maratona Città di Fucecchio, il comitato organizzatore della gara e i presidenti Ivano Libraschi (Atletica Fucecchio) e Fabrizio Bachini (G.S. Pieve a Ripoli), insieme al Comune di Fucecchio e alla Fondazione Montanelli-Bassi, hanno deciso di unire insieme sport e cultura in onore al grande giornalista scomparso nel 2001 e del quale quest´anno ricorre il centenario dalla nascita (22 aprile 1909).
Lambrusco e Cilindro due soprannomi che a Fucecchio e nel resto del mondo sono sinonimo di passione: il primo per la corsa, il secondo per la scrittura. Un binomio che il 1° marzo 2009 si uniranno in una cosa sola.
Il testimonial della Mezza Maratona Città di Fucecchio, Lambruschini, promette quest´anno di partecipare alla gara da lui ideata insieme ad altri campioni italiani della maratona che saranno ospiti a Fucecchio: Sarà una garà in onore di Montanelli e quindi la più importante fra quelle disputate fino ad oggi – spiega il campione olimpico -. Ci è sembrato doveroso nei confronti di un concittadino come Montanelli, organizzare una gara nel suo ricordo, proprio nell´anno delle celebrazioni dalla sua nascita. Ci auguriamo quindi che quest´anno non partecipino alla corsa solo gli appassionati di maratona, ma anche tutti coloro che si sentano vicini a questo grande campione del giornalismo italiano. Ci aspettiamo che insieme al mondo dello sport partecipino anche personaggi del mondo del giornalismo e della cultura.
Lambruschini ha ricevuto il 3 ottobre scorso a Fucecchio il Leone Rampante il premio che il Comune ha dedicato ai personaggi che hanno dato lustro alla città esportando il nome di Fucecchio nel mondo. Idealmente la Mezza Maratona 2009 sarà un modo per consegnare il Leone Rampante anche a Indro Montanelli dalle mani di un altro numero uno fucecchiese come Lambruschini.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.