Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Mezza di Monza 2009: uno splendido sole accompagna 2348 atleti al traguardo.

Mezza di Monza 2009: uno splendido sole accompagna 2348 atleti al traguardo.


Sempre più elevato il numero di podisti che sfidano i  21.097 metri tra Parco e Pista della Mezza di Monza. Sono stati 2348 gli atleti, con un incremento di oltre 130 atleti  rispetto alla scorsa edizione a tagliare il traguardo sulla pista di Formula Uno, a una sola settimana dal Gran Premio d’Italia. La corsa, nonostante le previsioni climatiche avverse, si è svolta sotto un bellissimo sole, che ha permesso  a tutti i partecipanti di godersi questa gara dalle caratteristiche così uniche. 

 COMUNICATO STAMPA   
La gara è stata vinta in campo maschile da Corrado Mortillaro, classe 1985  dell’Atletica Gonnesa, con il tempo di 1h08’05”,  che migliora il suo terzo posto dello scorso anno. Medaglia d’argento per  Vito Sardella, maresciallo della Guardia Costiera di Bari e tesserato per la società Violetta Club di Lamezia Terme, che ha chiuso in   1h09’14. Completa il podio maschile Giuseppe Mucerino, tesserato per l’Atletica Ferrara, arrivato in 1h09’18”.
Ottima prestazione in campo femminile per Valeria Straneo, tesserata Runner Team 99 S.B.V. di Volpiano (TO), che ha chiuso la gara 1h14’50”, eguagliando il suo personale ottenuto recentemente a Bologna. Sul secondo gradino del podio Elisa Desco, tesserata per l’Atletica Valle Brembana e neocampionessa Mondiale di Corsa in Montagna, che con 1h15’04” non è riuscita a bissare il successo della scorsa edizione. Al terzo posto assoluto Claudia Gelsomino, tesserata Ondaverde Athletic Team,  arrivata col tempo di 1h22’52”. Niente podio per  Paola Sanna, campionessa Italiana di Ultramaratona, arrivata settima, che è stata comunque soddisfatta del suo  1h25’49”.
 
Un bella cornice colorata anche il folto pubblico, con i molti familiari a seguito degli atleti e i tanti spettatori lungo i percorso all’interno del parco.
 
A vigilare sui partecipanti oltre 200 persone tra cui 160 volontari appartenenti alle molte società sportive che collaborano con la Mezza di Monza fin dalla prima edizione. Il grazie dell’organizzazione va alle società sportive Forti e Liberi, Gamber de Cuncuress, Atl. Club Cornate d’Adda, Marathon Team Martinengo, G.S. Montestella, Atletica Lambro, Atletica Paratico, G.P. Tiremm Innanz, Atletica Cinisello,  International Benvenuto Club, Fò di Pè, Moto Guzzi Club Arcore, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Lambro  e ai volontari della Protezione Civile Sezione di Monza.
 
La gara, organizzata da AS.P.E.S Milano per la parte tecnico-sportiva e da Prosport Eventi per la gestione organizzativa, si avvale della collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato ai Parchi e Villa Reale del Comune di Monza, dell’Autodromo Nazionale di Monza con i patrocini della Provincia Monza Brianza e della Regione Lombardia. Mezza di Monza ringrazia il Credito Bergamasco per il prezioso supporto fin dalla prima edizione e i partner Asics, Powerade, Renault, Euro Hotel Residence, Podisti.Net e Timing Data Service per il loro sostegno.
 
Classifica:
 
Uomini
 
1.   Corrado Mortillaro      Atletica Gonnesa                      1h08’05”
2.   Vito Sardella               Violetta Club                             1h09’14
3.   Giuseppe Mucerino    Atletica Ferrara                        1h09’18”
 
Donne
 
1.   Valeria Straneo          Runner Team 99 SBV              1h14’50”
2.   Elisa Desco                Atletica Valle Brembana          1h15’04”
3.   Claudia Gelsomino    Ondaverde Athletic Team        1h22’52”

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.