Mezza Maratona di Cuneo, vittorie di Simukeka e Michalska. Abdelghani e la Magro campioni nazionali ACLI
Si è corsa ieri a Cuneo l’edizione numero otto della Mezza Maratona di Cuneo. Il meteo è stato clemente e la pioggia da giorni temuta e segnalata, alla fine non è arrivata. Invece, un clima ideale ha accolto i runner che si sono presentati al via: cielo coperto, fresco e temperatura mai superiore ai 15 gradi. Si attendevano oiù di 400 partecipanti e così è stato, con 441 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Percorso piuttosto lineare ma al contempo impegnativo quello della mezza di Cuneo, che è partita alle 19 in punto dal Lido di Cuneo. I primi 10 chilometri hanno portato i podisti fino a Borgo san Dalmazzo, dove è stato effettuato il giro di boa per poi rientrare verso il capoluogo della provincia Granda. Strada dritta ma leggermente in salita all’andata e dunque altrettanto dritta ma leggermente in discesa verso l’arrivo. Qualche difficoltà data anche da qualche curva a 180 gradi e quel po’ di sterrato nel finale. Un tracciato dunque completo di ogni caratteristica, che ha messo alla prova in maniere seria i corridori.
In campo maschile, il più veloce è stato l’atleta del Ruanda Jean Baptiste Simukeka dell’Orecchiella Carfagnana, che ha chiuso con l’ottimo tempo di 1h04’55”. Staccato di soli 3” il marocchino Nasef Hamed del Fanfulla Lodigiana e terzo, con 1h06’502, il keniano dell’Atletica Potenza Picena Mathew Rugut Kiprotich. Primo degli italiani Tito Tiberti della Ginnastica Comense 1872 giunto quarto, con 1h09’15”.
Fra le donne il successo è andato a Marzena Michalska delle Fiamme Oro Padova, con il crono di 1h17’57”. Alle sue spalle Federica Scidà del Runner Team 99 con 1h18’30” e Romina Cavallera del Roata Chiusani con 1h18’51”.
La gara era anche valevole come quarto campionato nazionale ACLI: il titolo se lo sono aggiudicati Eufemia Magro del Dragonero ed El Ghazi Abdelghani della Podistica Buschese.
A fine gara Eufemia Magro si è detta molto soddisfatta delle prestazione del titolo conquistato, in quanto il tracciato non era così semplice come in apparenza poteva sembrare. Una gara, come sempre, molto grintosa e generosa, che l’ha portata a conquistare la sesta piazza con il tempo di 1h20’56”, crono di pochi secondi superiore al suo primato personale. Il quale, promette di migliorare entro il 2012.
classifica mezza maratona di cuneo 2012
i video delle premiazioni del campionato nazionale ACLI: