Ai Mondiali di corsa in montagna del Tonale, Italia d’argento a squadre maschili, femminili e individuale per Valentina Belotti
L’Italia nel mondiale casalingo di corsa in montagna resiste bene e conquista 4 medaglie, 3 d’argento e un bronzo. Prima le donne, visto che l’impresa più bella giornata per i colori azzurri la compie Valentina Belotti, seconda alle spalle della fuoriclasse austriaca Andrea Mayr al passo d’addio dall’atletica agonistica con i quarto titolo iridato. Nella gara a squadre ci superano le americane, ma l’Italia è d’argento con Belotti 2a, Renate Rungger 13a, Alice Gaggi 14a e Antonella Confortola 17°.
Nella gara junior maschile ottimo 5° posto del trentino-etiope Nekagenet Crippa e bronzo a squadre per loro.
Nella gara più attesa, la senior maschile, i pronostici che vedevano l’Eritrea favorita sono stati purtroppo confermati. Tre africani nei primi quattro, con l’oro a Petro Mamo, l’argento a Azeria Teklay e il bronzo al russo Safronov. Ma l’Italia ha saputo rispondere con Gabriele Abate 5°, Alex Baldaccini 6° e Marco De Gasperi 7°, che assieme a Xavier Chevrier 13° e Bernard Demateis 19°, regalano alla formazione diretta da Raimondo Balicco un argento mondiale dietro alla fortissima Eritrea e davanti agli Stati Uniti.
A breve la cronaca, le foto ed il commento di Piergiorgio Chiampo, tecnico della Nazionale Italiana.