Nadia Battocletti la star della BOclassic Alto Adige di San Silvestro
A pochi giorni da Capodanno gli organizzatori della rinomata Corsa di San Silvestro a Bolzano hanno grandi notizie: altre star arricchiranno il già prestigioso parterre di atleti. Sarà al via nel capoluogo altoatesino anche la trentina Nadia Battocletti, vicecampionessa europea in carica nel cross, così come il sudafricano Maxime Chaumeton, l’anno scorso terzo a Bolzano.
L’Athletic Manager di successo Gianni Demadonna ogni anno porta alla BOclassic Alto Adige alcuni tra i migliori podisti e podiste al mondo specializzati nelle gare di fondo. Ed è ormai tradizione che poco prima di Natale gli infaticabili organizzatori del Läufer Club Bozen Raiffeisen comunichino, come un regalo messo sotto l’albero, altri ingaggi. Quest’anno è, innanzitutto, quello di Nadia Battocletti.
Una settimana e mezza fa a Bruxelles la 23enne trentina ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Europei di cross. Ai Giochi Europei in Polonia la nove volte campionessa italiana ha vinto l’oro a squadre. Agli Europei Indoor a Istanbul Battocletti si è classificata quarta e ha mancato la medaglia per un soffio. Inoltre ai Mondiali su strada a Riga ha ottenuto il quinto posto nella gara sui 5 km, che ha concluso in 14’45” stabilendo un nuovo record italiano.
A Bolzano Nadia Battocletti aveva già fatto parlare di sé con un risultato di rilievo. Due anni fa si era classificata terza. Ora a San Silvestro darà vita a un’appassionante sfida tra gli stretti vicoli di Bolzano con Margaret Chelimo Kipkemboi (Kenya), vincitrice di due edizioni (2019 e 2020) della BOclassic Alto Adige. L’ultima vittoria di un’atleta italiana risale a 35 anni fa: nel 1988 la leggendaria Maria Curatolo vinse la Boclassic Alto Adige.
Nella gara maschile al beniamino del pubblico, il trentino Yeman Crippa, farà concorrenza il sudafricano Maxime Chaumeton. Lo scorso anno il 23enne aveva dettato il tempo in sei degli otto giri complessivi e infine si era qualificato terzo, alle spalle del vincitore Oscar Chelimo e dello stesso Crippa, che era salito per la prima volta sul podio di Bolzano. Quest’anno Chaumeton ha ottenuto i titoli di campione sudafricano nei 5000 m su pista e di vice-campione nazionale nei 5km su strada.
Un altro favorito per la vittoria di giornata è con ogni probabilità il keniano Sebastian Kimaru Sawe. Quasi tre mesi fa a Riga il 28enne si è laureato campione del mondo nella mezza maratona. Inoltre ha vinto la gara adizero Road to Records Lauf con un tempo di 26’49” e ha concluso con successo anche una gara di 10 km a Bangalore, in India. Potrebbe arrivare un ottimo risultato anche da uno specialista della maratona: l’atleta tedesco Hendrick Pfeiffer correrà la sua prima BOclassic Alto Adige, come anche Sawe.
Le gare Elite della BOclassic Alto Adige avranno inizio alle ore 13.30 (femminile) e alle 14 (maschile). Prima della prestigiosa corsa di San Silvestro tra grandi nomi del podismo, si terranno una corsa Just For Fun (ore 11), la gara amatoriale BOclassic Ladurner (12) e il trofeo giovanile Raiffeisen (12.50).
Fonte Sportissimus – Hannes Kröss