Nasce a Roma la “Mediterranean Marathon League”
Interessante iniziativa da parte degli organizzatori della Maratona di Roma.
E’ stata ufficialmente costituita a Roma la “Mediterranean Marathon League”, la lega delle maratone delle città dell’area del Mediterraneo (9 nazioni provenienti da Europa, Asia e Africa).
Ieri al Forum Sport Center i delegati di 12 maratone in rappresentanza di 9 nazioni hanno costituito l’associazione, ideata dal Comitato Organizzatore della Maratona di Roma. Un altro successo, dunque, per i dirigenti della gara capitolina che hanno dato l’impulso iniziale per la nascita del sodalizio a cui hanno aderito le seguenti maratone: Roma, Venezia e Bari per l’Italia, Cipro, Nizza-Cannes (Francia), Beirut (Libano), Istanbul (Turchia), Lisbona (Portogallo), Zagabria (Croazia), Luxor (Egitto), Tindout (Algeria). Sono in attesa di conferma le maratone di Barcellona (Spagna), Atene (Grecia), Marrackesh (Marocco), Tunisi (Tunisia), Damasco (Siria), Podgoricki (Montenegro) e La Valletta (Malta).
Primo presidente della Mediterranean Marathon League è stato votato all’unanimità Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma. Vice presidenti Antonio Campos (Portogallo) per l’Europa, Marc Dickinson (Beirut) per l’Asia, Laura Chiodo (Luxor) per l’Africa.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere lo scambio di esperienze professionali sul piano generale del management dell’evento maratona, e in particolare per quanto riguarda l’aspetto tecnico, turistico e del marketing. “Le città dell’area mediterranea – dice il presidente Castrucci – sono caratterizzate da convergenze culturali, quindi è stato fisiologico creare un rapporto sinergico basato sull’amicizia e lo scambio di esperienze comuni. L’obiettivo è quello di dare ulteriore slancio turistico attraverso lo ‘strumento’ maratona, cercando di creare una valida alternativa alla tradizionale egemonia delle maratone statunitensi e del nord Europa”.
Le prime azioni concrete saranno: collaborazione tecnica sulla progettazione dei percorsi; il coinvolgimento dei top atleti e facilitazioni per gli amatori; ricerca di partner e sponsor commerciali e istituzionali interessati al sostegno dell’area del Mediterraneo; promozione comune negli expo e nei materiali pubblicitari di ciascuna maratona. Il board della lega si riunirà in occasione dello svolgimento delle maratone aderenti per proporre nuove azioni programmatiche tese allo sviluppo e consolidamento della Mediterranean Marathon League.