Nella Sorrento-Positano Coast to Coast vittorie di Stefano Velatta e della finlandese Noora Honkala
Alla nona edizione della Sorrento-Positano Coast to Coast, la prima interamente organizzata da Napoli Running, nell’ultramaratona di 54 chilometri successo per il biellese Stefano Velatta (Olimpia Runners) in 3h28:44. Sugli altri gradini del podio Marco Ferrari (Atl. Paratico, 3h31:51) e Marco Lombardi (Atl. Libertas Runners Livorno, 3h43:48) in una manifestazione disputata in condizioni meteo difficili: temperatura di soli 8 gradi e la pioggia che nell’arco della mattinata si è trasformata in sole, poi ancora in pioggia e perfino grandine. Ma la passione dei partecipanti ha superato anche il maltempo. Gara in coppia per i primi due fino al 45° km, dopo aver affrontato la salita che va da Termini fino al Passo San Pietro, passando da un’altitudine di 80 metri ai 480 sul livello del mare e conseguente discesa, transitando per Positano. Nella discesa finale verso Sorrento dove era posizionato il traguardo, Velatta si è dimostrato più brillante e incisivo nella sua azione di corsa che gli ha permesso di arrivare a braccia alzate in corso Italia.
Tra le donne, una sola protagonista dall’inizio alla fine: la finlandese Noora Honkala che aveva il pronostico della vigilia tutto a suo favore e non ha tradito le attese vincendo in 4h15:00, seguita da Elide Del Sindaco (Tribù Frentana Lanciano, 4h34:29) e Cristina Imbucatura (Run For Fun, 4h36:44).
La Panoramica 28 km ha visto l’affermazione di Giorgio Nigro (Pol. Atl. Camaldolese) in 1h40:03 davanti a Gianluca Piermatteo (Aeneas Run, 1h43:53) e Armando Ruggiero (Pol. Atl. Camaldolese, 1h45:08). Sfida femminile molto incerta e vittoria di Anna Bornaschella (Atl. Venafro) in 2h06:11 nei confronti di Alessandra Ambrosio (Amatori Atl. Napoli, 2h06:35) e Carmela Febbraio (Napoli Nord Marathon, 2h06:36).
Fonte fidal