Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Orienteering  / Orienteering: 5 laghi per tutti, Marco Dibenedetto e Gaia Sebastiani i più abili a trovare il sentiero nella zona dei 5 laghi tra Montalto Dora e Ivrea (TO)

Orienteering: 5 laghi per tutti, Marco Dibenedetto e Gaia Sebastiani i più abili a trovare il sentiero nella zona dei 5 laghi tra Montalto Dora e Ivrea (TO)

La manifestazione organizzata da Orientamondo di Ivrea si è avvalsa della preziosa collaborazione del Comune di Montalto Dora per il patrocinio, la logistica ed apprezzati Cavoli verza per la premiazione. Numerosi i negozi e ditte che hanno collaborato alla ricca premiazione che ha concluso la giornata.

I tracciati di Alessandro Malusardi hanno portato i concorrenti a lambire il lago Nero e Pistono con una sequenza di tratte interessanti che non permettevano ai partecipanti di distrarsi lungo il percorso che andava sempre controllato sulla carta.

Al via oltre 130 partecipanti suddivisi sui 3 percorsi; il tempo migliore è stato fatto registrare da Marco Dibenedetto, giovane mezzofondista dell’Atletica Canavesana e di Orientamondo, con 49’33” che ha preceduto il romano Michele Fiocca (53’27”) ed il cuneese Fabrizio Abrate (59’44”).

In campo femminile la vittoria è andata a Gaia Sebastiani (Orientamondo) davanti a Lucia Ferrarini del Nirvana Verde di Lecco e Elisabetta Cimnaghi di Cuneo.

Nei percorso intermedio ottima la prova del giovane di Chiaverano Simone Eusebio Bergò che ha vinto in 45’33”. Nel percorso più semplice numerosi sono stati i gruppi familiari al via, per tutti una piacevole escursione al lago Pistono guidati dalla carta e dal proprio senso dell’orientamento.

Un ricco ristoro artigianale ed una altrettanto ricca premiazione hanno concluso la bella giornata sportiva dedicata all’orienteering.

Fonte Orientamondo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.