Orienteering a Lissone
La stagione 2009 della corsa orientamento si è conclusa domenica 29 novembre con una gara in centro storico a Lissone, nei pressi di Monza, La manifestazione è stata anche l’occasione per premiare i migliori atleti della stagione che si sono classificati nei primi posti dei trofei Lombardia e Piemonte, ovvero il circuito di gare che si sono svolte in queste regioni.
La gara si è disputata sotto la pioggia, ma la particolare formula con cambio carta ed il percorso suddiviso in una prima tratta a sequenza fissa ed una seconda a sequenza libera, ha reso interessante e accattivante la prova. L’aspetto tecnico, ovvero la possibilità di grossi errori, era decisamente limitato e così gli atleti fisicamente più preparati sono riusciti a spartirsi le parti alte delle varie classifiche.
I giovani dello Junior PiemonTeam hanno pagato il confronto con atleti più grandi, ma si sono difesi con onore: in W16 troviamo Gaia Sebastiani al 4° posto e Anita Curzio al 9°; Samuele Curzio ha fatto segnare il 9° tempo nella categoria assoluta, in calo nella seconda parte di gara dopo uno dei migliori intertempi al cambio carta.
Nelle categorie master sono ben 3 i podi per Orientamondo con Leonardo Curzio e Luigi Sebastiani che arrivano separati di 45 dopo 35′ di gara, piazzandosi ai primi due posti in M45; in W45 Anna Giachino si piazza al 2° posto dietrov all’esperta Lucia Sacilotto di Milano; nella stessa categoria Luisa Spairani si piazza 8^ e Antonella Bianchi 9^. Da segnalare ancora Gianluca Gianusso che si piazza all’11° posto in M35.
Al termine della giornata si sono svolte le premiazioni dei trofei Piemonte e Lombardia dove Gaia Sebastiani si è imposta in entrambe le classifiche tra le junior femminili, grazie ai buoni risultati ed alla costanza di partecipazione e rendimento. Anita Curzio è salita sul 3° gradino del podio del tr. Lombardia in W12.
Tra i Master Luigi Sebastiani si è piazzato al 2° posto nella classifica M45 del Lombardia con Leonardo Curzio al 4° posto, penalizzato dall’aver saltato due gare. Situazione inversa nel Trofeo Piemonte con Leonardo che si è imposto nel circuito di 7 gare e Luigi piazzato al 10° posto con 2 gare in meno, su oltre 50 atleti over 35.
La stagione 2010 inizia subito con un raduno delle squadre nazionali, assoluta e giovanili, a cui prenderanno parte Lucia e Samuele Curzio, che si terrà in trentino dal 5 al 7 dicembre.
(Leonardo Curzio)