Orienteering Campionati Italiani Long distance 2014 a Passo Vezzena/Levico Terme
Si sono disputati sabato 20 e domenica 21 settembre i campionati italiani di corsa orientamento sulla distanza long e staffetta; la manifestazione si è disputata a Passo Vezzena/Levico Terme, all’estremità occidentale dell’altopiano di Asiago, in una zona molto scorrevole che ha permesso una buona velocità di corsa.
Heike Torggler (SC Merano) e Manuel Negrello (1h:34′:38) sono in nuovi campioni italiani long distance. La prova si è svolta oggi sul Passo Vezzena a Malga Verle. Il trentino dell’US Primiero ha avuto la meglio su Roberto Dallavalle (Monte Giner 1h:38′:18) ed Emiliano Corona (GS Forestale 1h:38′:21). A seguire Marco Seppi (1h:38′.25) ed Andrea Caraglio (1h:39′:37), compagni di team al CUS Bologna.
L’argento femminile è andato all’esperta Michela Guizzardi (CUS Bologna) che a sua volta ha avuto la meglio su Viola Zagonel (US Primiero).
Nelle categorie giovanili Samuele Curzio è riuscito a portare a casa quel titolo italiano che gli sfuggiva da alcuni anni per varie disavventure; la sua gara in M20 è stata corretta e dopo 1 ora di gara il suo vantaggio su De Vallier è stato di oltre 5’; anche per Lucia Curzio la gara è stata di ottimo livello chiudendo al 5° posto nella categoria Donne Elite a 4’ dal podio dopo 1.21’ di gara
Per Orientamondo Ivrea il miglior risultato è stato quello di Leonardo Curzio che ha chiuso in 6^ posizione la sua gara in M55 a 1’25” dal bellunese Padovan che ha vinto dopo 44’ di gara. Qualche imprecisione dei vari atleti ha delineato la classifica finale che raramente presenta distacchi così limitati. In M18 Francesco Blotto e Marco Dibenedetto hanno fatto una bella esperienza classificandosi rispettivamente al 21° e 25° posto. Nella prova di staffetta Lucia Curzio ha trascinato la Polisportiva Masi di Bologna al 5° posto assoluto in Donne Elite mentre Samuele Ha corso la prima frazione nell’elite maschile piazzandosi 9°. Ottima la prova dei 3 rappresentanti di Orientamondo (Dibenedetto, Blotto, L. Curzio) che hanno corso nella categoria Uomini Corto (non valida per il titolo italiano) piazzandosi al 3° posto.
Fonte Leo Curzio