Orobie Skyraid 2009, Campionato Italiano Skyrunning a staffetta
Anche se il maltempo ci ha messo lo zampino, con temporali e grandine fin dall’alba, costringendo gli organizzatori a modificare percorso e programma della giornata, l’Orobie Skyraid è comunque andato in scena per assegnare il titolo italiano di skyrunning a squadre. Percorso modificato e quindi si sono disputati tre giri con partenza e arrivo dal Passo della Presolana, per questa spettacolare gara a staffetta. Significativa la miglior prestazione di giornata, 1:10’02” di Ricardo Meija, che a 46 non perde un colpo, confermando una classe ed una longevità atletica (dalla sua prima gara internazionale, la skyrace dell’Ixtaxiuatel in Messico del 1997), che ne fanno uno dei più grandi di sempre, tra chi corre in montagna.
E buona idea, anzi Crazy Idea, quella di farlo correre con Luca Miori e Giovanni Tacchini, per vincere il titolo italiano a staffetta, precedendo la Valetudo Skyrunning di Bonfanti-Gotti-Semperboni e la Kappaemme Sport Gromo di Santus-Bonetti-Lazzarini.
Alla Valetudo Skyrunning A il titolo femminile, protagoniste Carolina Tiraboschi, Rossana Morè e Lisa Buzzoni, con il miglior tempo di giornata in 1:33’32” per Rossana Morè. Completano il podio l’IZ Sky Running di Bertasa-Fossati-Pelliccioli e la Valetudo Skyrunning B di Arrigoni-Cortinovis-Pacati.
In allegato la classifica completa.