Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Pozzebon si afferma alla mezza del CUS Torino

Pozzebon si afferma alla mezza del CUS Torino


Oltre 2000 i partecipanti (record di iscritti) alla X edizione della Mezza Maratona di Torino (km 21,097) – VIII Memorial Domenico Carpanini (km 8,02), organizzata da CUS Torino e Atletica 71, che si è svolta oggi per le vie della città attorno allo Stadio Primo Nebiolo (Parco Ruffini) che è stato poi teatro delle premiazioni condotte dal Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio.
L’arrivo è stato modificato rispetto alle scorse edizioni.
Invece dell’interno dello stadio (dove attualmente fervono i lavori per la nuova pista che sarà il fiore all’occhiello dell’atletica torinese) gli atleti hanno tagliato il traguardo in Viale Hughes, nel cuore del Parco Ruffini che ha fatto da splendida cornice alla gara in questa calda giornata di sole.
Lo start della Mezza Maratona è stato dato dal Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio alle ore 9.30. Al via, come supporto agli organizzatori, erano presenti anche i venti ragazzi camerunensi appartenenti alla formazione Lions CUS Torino Camerun che milita nel campionato italiano di Curling di serie C.
Per l’ottavo anno consecutivo si è tenuto il Memorial Domenico Carpanini, in ricordo del compianto vice sindaco di Torino scomparso prematuramente nel 2001 a soli 47 anni; presente alla manifestazione la sua compagna Fulvia Raineri, che ha premiato i vincitori del Memorial (GP CUS) dedicato proprio a Carpanini. Di rilievo anche la gara del Campionato Interfacoltà (Km 8,02) che ha visto la partecipazione di tanti studenti universitari. Il 2009 ha visto nascere una nuova gara, la Corri con Mamma e Papà, dedicata alle famiglie, con un percorso di circa 2 km all’interno del Parco Ruffini. L’iscrizione costava 5,00 Euro, e tutto l’incasso sarà devoluto al Progetto Giovani Capo Verde di Padre Ottavio.
Alle premiazioni erano presenti anche Michele Paolino, Presidente della Circoscrizione 3 di Torino, Giancarlo Gonella, in rappresentanza dell’Associazione Carpanini, e Carlo Bongiovanni, braccio destro del sindaco Chiamparino che purtroppo quest’anno non ha potuto prendere parte alla gara a causa di impegni internazionali.

Per la cronaca, la Mezza Maratona è stata vinta da Ivano Pozzebon in 1h06’01”, secondo Abdessamia Mountasser (1h08’44”) e terzo Rachid El Yazioui (1h08’49”).Prima classificata tra le donne la cussina Shebire Fisseha Abera con il tempo 1h21’20”, seconda Giuseppina Mattone (1h24’07”), terza Federica Viano (1h24’30”).

Il GP CUS (VIII Memorial Domenico Carpanini) ha visto l’amplein del CUS Torino: primo Marouan Razine (24’40”), secondo Stefano Guidotti Icardi (25’30”), terzo Luca Ferroglio (27’02”). Tra le donne, prima Ana Capustin (anche lei CUS Torino, con il tempo di 28’43”), seconda Samia Soltane (29’16”), terza Federica Arnone (29’42”).

Il Campionato Interfacoltà Universitario (lunghezza percorso uguale a 8,02 km), abbinato alla Mezza Maratona, ha visto trionfare il cussino Stefano Guidotti Icardi (25’30”), secondo Andreas Escobar (27’45”), terzo Antonio Larosa (28’58”). Nel femminile primo posto per Silvia Rinaldi (38’47”), seconda Cinzia De Iesu (39’46”), terza Paola Piatti (39’48”).

Il presidente cussino Riccardo D’Elicio alla fine dell’evento si è dichiarato molto soddisfatto: “In questa edizione abbiamo battuto il record di iscritti di tutte le precedenti manifestazioni. Per questo devo ringraziare tutto lo staff organizzativo, i Volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, gli atleti che hanno preso parte alla Mezza e le società che come ogni anno accorrono numerose. L’obiettivo del 2010 sarà quello di aumentare il numero degli iscritti della Corri Con Mamma e Papà, quest’anno alla sua prima edizione”.
Da ricordare inoltre che quest’anno la Mezza Maratona di Torino è stata nuovamente abbinata alla terza edizione della Apple Run (Corsa delle Mele) che si correrà a Cavour il prossimo 14 novembre.
L’organizzazione ringrazia per aver garantito la sicurezza sul percorso tutti i Volontari dell’Associazione Primo Nebiolo, i soci della Polisportiva Atletica’71 e del CUS Torino, l’Associazione Domenico Carpanini, i volontari della Croce Verde e i Vigili Urbani di Torino. Infine un sentito grazie alla Regione Piemonte, alla Provincia di Torino, alla Città di Torino (in particolare la Circoscrizione 3), alle autorità presenti e a tutti gli sponsor della manifestazione, che hanno contribuito all’eccezionale pacco gara consegnato ai partecipanti ed al ricco montepremi in palio per tutte le categorie: Intesa Sanpaolo, Asics, Toro Assicurazioni, Gruppo Tecnocasa, Autoingros, Abit, Kinder, Ricoh, Stadigraf, Coop, Herbalife, Valmora e Gruppo Fiorisci.
Il CUS Torino si scusa con quanti non sono riusciti ad iscriversi ufficialmente alla gara per l’esaurimento dei pettorali e dei chip a disposizione.
L’appuntamento è fissato per metà marzo del prossimo anno.

MEZZA MARATONA di TORINO (MASCHILE)
1 Ivano Pozzebon in 1h06’01” – Individuale
2 Abdessamia Mountasser in 1h08’44”
3 Rachid El Yazioui in 1h08’49”

MEZZA MARATONA di TORINO (FEMMINILE)
1 Shebire Fisseha Abera in 1h21’20” – CUS Torino
2 Giuseppina Mattone in 1h24’07”
3 Federica Viano in 1h24’30”

Distanze percorse:
– MEZZA MARATONA km 21,097
– GRAN PREMIO CUS Km 8,020
– CAMPIONATO INTERFACOLTA’ UNIVERSITARIO Km 8,020 

In allegato immagini
e classifiche finali:
– Mezza Maratona 2009 – Km 21,097
– GP CUS 2009 (Memorial Domenico Carpanini) – Km 8,02
– Campionato Universitario Interfacoltà 2009 – Km 8,02

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.