Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Presentati tutti gli eventi della Venice Marathon 2009

Presentati tutti gli eventi della Venice Marathon 2009


La Maratona di Venezia si fa sempre più ricca di eventi e personaggi. È stato infatti presentato questa mattina, al Russott Hotel di Mestre, il ricco cartellone di eventi e iniziative collaterali della 24ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia, in programma il prossimo 25 ottobre, con al via 6.500 partenti.

La 24a edizione si lega ancora una volta al carisma e alla simpatia di Oscar Pistorius, che “debutterà” nella Family Run di 3,5 km del sabato mattina, e accoglie a braccia aperte l’arrivo di Alex Zanardi. Entrambi i campioni aiuteranno ad amplificare il messaggio che la maratona di Venezia e lo sport in generale devono essere accessibili a tutti attraverso l’iniziativa di superamento delle barriere architettoniche del Comune “Venezia Accessibile – le barriere si superano di corsa”.

Ad illustrare i dettagli dei ‘collaterals’ il Segretario Generale Venicemarathon Lorenzo Cortesi al cospetto di giornalisti e autorità quali Sandro Simionato, Assessore allo Sport e Politiche Sociali del Comune di Venezia; Laura Fincato, Assessore Piano Strategico e Pianificazione Territoriale del Comune di Venezia; Mariolina Toniolo, Presidente Istituzione Bosco e Grandi Parchi;  Gianfranco Bardelle, Presidente del CONI Veneto e Piero Rosa Salva, Presidente Onorario Venicemarathon. Nel saluto d’apertura Piero Rosa Salva ha chiaramente espresso la condivisione della Venicemarathon alla candidatura olimpica. “La 24a Venicemarathon sarà idealmente dedicata alla candidatura olimpica di Venezia. Ci crediamo e abbiamo accolto con entusiasmo la notizia, d’altronde la maratona è una delle icone dei Giochi Olimpici.” Concetti ribaditi anche dall’Ass. Laura Fincato: “Al progetto Venezia Olimpica 2020 non rinunciamo e la maratona di Venezia rappresenta uno di quei momenti salienti del percorso di questo progetto, attraverso il quale possiamo dimostrare la nostra tradizione sportiva e la consistenza economico-sociale del nostro territorio, mix imprescindibile per organizzare un evento del genere”. Non di sogni, ma di proposte concrete parla anche l’Assessore allo Sport Simionato: “La nostra è una proposta concreta perché il territorio è maturo culturalmente, economicamente e socialmente per pensare di ospitare un evento come l’Olimpiade. Da questa solida base è partita anche  la Venicemarathon che oggi è diventata un evento fiore all’occhiello del territorio, un contenitore ricchissimo di progetti e iniziative”. Rosa Salva ha poi voluto virtualmente salutare le Giornate Paralimpiche che iniziano proprio domani, ricordando ancora una volta come la Venicemarathon sia molto sensibile al mondo paralimpico. “Infine – ha concluso sempre il Presidente Onorario – ricorrendo in questo periodo l’anniversario dei 10 anni dalla morte, ricorderemo anche noi Primo Nebiolo, l’uomo che condotto la Federazione Internazionale di Atletica Leggera (Iaaf) per molti anni e che è stato decisivo nella fase iniziale della nostra impresa. Sarà con noi presente la moglie Giovanna.”

Si parte giovedì 22 ottobre con l’inaugurazione di Exposport, il cuore di tutte le attività socio-economiche della maratona, il punto di ritrovo dei maratoneti per il ritiro del pettorale e pacco gara. L’Expo, che verrà ufficialmente inaugurato alle ore 16:00 da Oscar Pistorius, sarà allestito all’interno del Parco San Giuliano. Gli organizzatori della maratona furono i primi, 19 anni fa, a promuovere un’iniziativa fieristica sul territorio veneziano ed a sfruttare in maniera diversa l’area portuale nella quale la fiera aveva collocazione. Da tre anni è ospite del Parco San Giuliano e da quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, sarà attenta alla sostenibilità del parco, promuovendo la raccolta differenziata per tutti i 40.000 visitatori. La superficie fieristica occupata sarà di 12.000 mq totali tra area coperta e area scoperta dove saranno più di 100 le aziende rappresentate, tra cui la Confartigianato che proporrà il made in Veneto relativamente alla produzione di articoli e accessori per lo sport.

All’esterno della fiera, ci sarà un vero e proprio villaggio dello sport all’aria aperta che, con campi prova e percorsi didattici supervisionati da allenatori e tecnici esperti, richiamerà molti giovani interessati alla pratica sportiva. Open Sport, questo il nome dell’iniziativa nata da un’idea del C.O.N.I. regionale e gestita ogni anno dal Comitato Provinciale di Venezia, si articolerà in tre giornate: il venerdì sarà dedicato alle scuole elementari, il sabato al pubblico e la domenica agli Intercentri del C.A.S. Hanno aderito al progetto 14 tra Federazioni, Enti di Promozione e Società Sportive operanti sul territorio.

Venicemarathon si conferma ancora una volta un evento a tutto tondo, che rivolge la propria attenzione allo sport in tutte le sue sfaccettature. Quest’anno infatti tutti gli appassionati potranno partecipare al convegno internazionale “150 anni di Educazione Fisica nella scuola italiana: confronto con l’Europa” organizzato di concerto con Capdi & LSM (la Confederazione delle associazioni nazionali dei diplomati ISEF e Laureati in Scienze Motorie) ed in collaborazione con la Commissione Europea. L’appuntamento avrà luogo venerdì 23 ottobre presso il Russott Hotel di Mestre.

Al convegno, che illustrerà le varie realtà europee nell’ambito dell’Educazione Fisica e dell’attività motoria nelle scuole, tracciandone analogie e differenze, interverranno le massime autorità italiane e continentali in tema di educazione fisica e sport.

Nella sessione mattutina tra i relatori provenienti da tutta Europa ci sarà la possibilità di ascoltare il professor Ken Hardman, uno dei teorici dell’educazione fisica e dello sport più accreditati al mondo. Durante la sessione pomeridiana invece sarà ripercorsa la storia dell’Educazione Fisica in Italia attraverso la voce di alcuni protagonisti e studiosi, con approfondimenti sui rapporti tra la disciplina, la Scuola e il Ministero prima con le Accademie, poi con gli ISEF per arrivare ai giorni nostri con la nascita della Facoltà di Scienze Motorie. Relatore e ospite d’onore sarà il professor Sergio Pivetta, decano della disciplina, scienza e memoria dell’Educazione Fisica italiana del ‘900.

Sabato mattina, Pistorius ed una scatenata folla di studenti saranno i protagonisti delle due Family Run, le corse non competitive aperte ai giovani e famiglie e promosse da Banco San Marco e OVS Industry. Com’è tradizione, le corse si svolgeranno contemporaneamente, una nel Parco San Giuliano e l’altra a Dolo, nella giornata di sabato 24 ottobre. Il campione paralimpico sudafricano, come promesso, si presenterà sulla linea di partenza della gara del Parco San Giuliano per correre tutti i 3.500 metri assieme ai ragazzi. Un’occasione davvero unica per vedere Oscar alle prese con una distanza per lui inusuale. L’altra competizione avrà come cornice l’affascinante Riviera del Brenta, con partenza e arrivo allo stadio “Walter Martire” di Dolo e sarà dedicata alla memoria di Lorenzo Trovò, il fondatore di Dolo Sport recentemente scomparso. È stata presentata questa mattina la maglietta ufficiale che verrà distribuita a tutti i partecipanti, realizzata da OVS Insustry, partner della manifestazione da 11 anni e assieme a Banco San Marco main sponsor dell’evento. Come sempre, chi parteciperà alle due Family Run contribuirà a fare del bene. Il ricavato delle iscrizioni (3 euro per persona), detratte le spese organizzative di 1 euro, verrà devoluto a Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, la o.n.g.-o.n.l.u.s. piacentina impegnata da anni attraverso il progetto “Run for Water, Run for Life” nella costruzione di pozzi d’acqua potabile nell’arida regione del Karamoja in Uganda, nella misura di 1 euro. Il restante euro invece sarà trattenuto direttamente dalle scuole per finanziare progetti didattici. La neonata Onlus Art4Sport, ha rivenduto invece 500 pettorali speciali il cui ricavato, detratte le spese, sarà destinato alla costruzione di protesi sportive per bambini, simili a quelle che utilizza lo stesso Pistorius. Nel pomeriggio Pistorius, dalle 16 alle 17, sarà disponibile per autografi e interviste allo stand Groupama, all’interno dell’Expò del Parco San Giuliano.

Sono state infine mostrate le immagini delle due nuovi fonti d’acqua pulita e i tre pozzi riattivati in Uganda, che vanno a sommarsi ai 4 precedenti costruiti grazie al progetto Run For Water, Run For Life. Salgono così a 9 le operazioni di perforazione e riabilitazione dei pozzi per un numero complessivo di 7.512 beneficiari diretti. Per aiutare Africa Mission si potrà donare 1 euro tramite sms solidale inviato da cellulare TIM, Vodafone e Wind e 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia: in entrambi i casi il numero è il 48583, attivo dall’11 al 26 ottobre. In alternativa, si potrà fare una donazione direttamente allo stand di Cooperazione e Sviluppo.

Fonte Comunicato Stampa

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.