Presentato al Forte di Bard il Monte Zerbion Skyrace e Vertical
“E’ dura essere qui senza Jean Pellissier, ci manca tanto, ma sono sicuro che ci sta guardando da lassù e sarà sempre con noi”. Con queste parole Bruno Brunod ha toccato il cuore di tutti noi che eravamo al Forte di Bard per la presentazione del Monte Zerbion Skyrace, e più di tutti si è emozionato Dennis Brunod, che con Jean e Bruno ha ideato, realizzato e fatto crescere a livello mondiale questa gara che altro non era che il loro terreno di allenamento quando erano corridori e il loro parco giochi quando da ragazzini salivano negli alpeggi di famiglia.
Sala affollata per la presentazione, ma ancor più affollati saranno i sentieri che portano in vetta allo Zerbion sabato 18 maggio. Sono già 600 gli iscritti, e mancano ancora una decina di giorni allo start di una gara che comunque ha valenza mondiale nel formato Vertical e italiana nel formato Skyrace.
Presentazione coinvolgente da parte della “voce” dello skyrunning Silvano Gadin, di un evento organizzato da Montagnesprit, con il sostegno della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e del comune di Châtillon, con l’azienda MDM di Châtillon, specializzata nelle attrezzature per stampaggio a freddo, sponsor principale della manifestazione.
A Dennis Brunod, campione di skyrunning e Consigliere Regionale della Valle d’Aosta, il compito di illustrare i percorsi ed elencare la lista dei numerosi top runner attesi alla partenza di Chatillon.
Nella skyrace di 22 chilometri, prova del Crazy Skyrunning Italy Cup Fisky, oltre al favorito e già vincitore Nadir Maguet, i favori del pronostico vanno a Boffelli, Minoggio, Antonioli, Bonaldi, Ghiano, El Mazoury, Brambilla con la guida alpina François Cazzanelli che non si tira indietro quando c’è da mettersi in gioco con un pettorale; al femminile l’americana Gerardi, Cumerlato, Giovando, Paganelli, Grandjean e Jacquin. Il miglior giovane della MZS22 sarà premiato con il trofeo intitolato alla memoria di Victor Vicquéry, insegnante e sportivo tragicamente scomparso a inizio 2023.
Il Vertical di 9,5 chilometri con 2200 metri di dislivello quest’anno fa parte del circuito mondiale VK Open Championships e in questa gara si assegnerà il premio speciale in ricordo di Jean Pellissier. Dalla Russia arriva Aleksei Pagnuev a sfidare l’ex campione del mondo Vertical Marcello Ugazio, quindi lo svizzero Marti, Oberbacher, il francese Michelon, Zhor e il valdostani Déjanaz, Christille e Grosjacques. Una fuoriclasse al via della gara femminile, la svizzera Maude Mathys, ex campionessa mondiale di Vertical e vincitrice per 4 volte della Sierre-Zinal. La rivale più accreditata è la piemontese Camilla Magliano, quindi le valdostane Collomb e Comola, curiosità per la brasiliana Linabel Iramaia Pimentel Araújo.
Altra gara in programma la Skyrace di 18 chilometri, con giro di boa nella zona dell’alpeggio Francou. Qui fari puntati sui valdostani Bosini, Philippot, Villanese e Dalle.
Novità nel Vertical di 5,5 chilometri con 850 metri di dislivello: quest’anno oltre ai diversamente abili e alla prova di Coppa Italia Giovani FISky, sarà gara aperta anche agli skyrunner Senior, con la partecipazione di Gloriana Pellissier e di altri che sicuramente si aggiungeranno nella prossima settimana.
Era presente anche Marino Giacometti, padre fondatore dello Skyrunning e presidente onorario dell’ISF (International Skyrunning Federation).
Di contorno alle quattro gare ci saranno sempre la Randò enogastronomica, per chi vuole passeggiare e scoprire gli angoli più nascosti di Châtillon, senza rinunciare alla degustazione di prodotti tipici valdostani, e le due Baby Skyrace, la prima di 500 metri per gli under 8 e la seconda di 1 chilometri per gli under 11. Per le prove giovanili, sempre molto apprezzate, gli organizzatori hanno deciso di anticipare le iscrizioni e affidarsi al portale wedosport.net per snellire le operazioni. La partecipazione resta gratuita.
Nella zona del traguardo, prima e dopo le premiazioni grande festa con il party curato da Dea Service.
Novità per quanto riguarda la copertura mediatica dell’evento, con un nuovo live streaming curato da Beelab, visibile sul canale Youtube e sulla homepage del sito internet montezerbionskyrace.com. Impegnati otto operatori per non perdere nulla della terza edizione di Monte Zerbion Skyrace. E poi ancora diretta radiofonica su Radio Proposta, in collaborazione con gli inviati dell’emittente e dei giornalisti di Gazzetta Matin.
Ovviamente cronaca su runningpassion, in gara in una delle quattro in programma.