Presentato il Campionato Italiano Skyrunning 2014
Due categorie nuove – Junior e Master – sono le novità del Campionato Italiano Skyrunning 2014 annunciate dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning).
L’ottava edizione del Campionato, valido anche come titolo nazionale CSEN Outdoor, si affianca alle Skyrunner® Italy Series promosse dalla ISF (International Skyrunning Federation) e presentati la scorsa settimana.
Le tre prove che assegnano i titoli nazionali ai corridori del cielo sono:
SKY: International SkyRace® Carnia – Paluzza (UD – 15 giugno
VERTICAL: Trofeo Latemar Vertical Kilometer® – Predazzo (TN) – 31 agosto
ULTRA: Sella Ronda Trail Running – 54 km – (TN/BZ) – 13 settembre
La categoria Junior nel Vertical è indicata dai 16 ai 20 anni, mentre nelle Sky è dai 18 ai 21 anni. La categoria Master, invece, decorre dai 45 anni per tutte le categorie.
CAMPIONATO VERTICAL – JUNIOR & MASTER
JUNIOR: Trentapassi Vertical – Marone (BS) – 18 maggio
MASTER: KMille Vertical Mauri – Corno d’Aola, Ponte di Legno (BS) – 22 giugno
CAMPIONATO SKY – JUNIOR & MASTER
Trofeo Skyrunning Dario & Willy – Valmadrera (CO) – 1 maggio
CAMPIONATO ULTRA – MASTER
Trail Monte Soglio – 63 km – Forno Canavese (TO) – 31 maggio
Queste quattro gare costituiranno anche un importante indicatore per la FISKY in ottica dei prossimi Campionati Mondiali di Skyrunning che si svolgeranno a Chamonix dal 27 al 29 giugno. Gli atleti che rientrano nei primi 100 del Ranking ISF 2013 interessati a gareggiare in una o più di queste quattro gare, possono inoltrare la propria richiesta alla FISKY ( info@skyrunning.it).
Tutte le categorie saranno premiate con medaglie ai tre atleti sul podio e la maglia di campione nazionale, mentre per le tre gare principali, un montepremi sarà diviso fra i primi classificati.
Nel Campionato 2013 prevalsero Elisa Campagnoni e Marco Facchinelli nella categoria Vertical, e Tadei Pivk e Silvia Serafini nella Sky. Il titolo delle Ultra andò invece a Clemente Berlingheri e a Emanuela Brizio.
Grazie al main sponsor, La Sportiva, assieme a Noene e Agisko, un montepremi di €9.000 globale sarà messo in palio tra le Skyrunner® Italy Series e del Campionato Italiano a sottolineare la crescita di questo sport.
Fonte FSA