La prima edizione del Sentiero Piergiorgio Frassati a Enzo Mersi
Domenica 5 luglio 2015 si è svolta l’edizone zero della gara di corsa in montagna sentiero P.G. Frassati; a farla da padrone è stato il torrido caldo che già alle 8.30 del mattino non dava tregua in zona partenza presso il cimitero di Pollone. A causa delle molte concomitanze in zona, solo 32 atleti si sono dati battaglia sul ripido sentiero P.G. Frassati, da segnalare la presenza del forte corridore di casa Mersi Enzo, in forza all’Atletica Monterosa, che ha voluto onorare la gara con la sua presenza, in modo che per la prima edizione il prossimo anno ci sarà già un bel record da battere.
Subito dopo la partenza Mersi insieme a Balzaretti hanno preso il largo come da pronostico, mentre dietro si formava un gruppetto di outsider fra cui Passare e Vigitello noti scialpinisti della zona,le posizioni sono state stabili fino all’arrivo a quota 2000 metri, presso il poggio Frassati. Primo Mersi Enzo in 1.10.58 secondo Balzaretti Silvio 1.20.17 terzo Passare Enzo 1.24.57 quarto Vigitello Corrado 1.28.22 quinto Moscatello Giorgio 1.34.32 sesto Ghiardo Marco 1.34.40 settimo Mersi Chicco Enrico 1.35.35 ottavo Moscabalma Franco 1.41.28 nono Mosca Peter 1.42.51 decimo Trivero Sandro 1.45.24.
Nella gara femminile ha primeggiato Borri Tiziana in 1.50.14 seconda Butezzatu Giulia 2.03.27.
A fine gara ci sono state le premiazioni e una grande festa con fiumi di birra Menabrea presso il secondo ristoro posizionato all’alpe Alpetto gentilmente messo a disposizione dalla famiglia Ronchetta.
Per il prossimo anno si sceglierà la formula di gara competitiva e si cercherà di inserirla in calendario verso inizio stagione, questa edizione ha portato tanta voglia di continuare da parte della fondazione Frassati, organizzatrice dell’evento, che cercherà di creare un evento in grado di promuovere il territorio con lo sport.
Si ringraziano i molti volontari che hanno reso possibile lo svolgimento della gara e tutti quelli che hanno contribuito a essa.
Fonte Organizzazione