Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / La prima “Percorrendo le mura di Ceva” (CN)

La prima “Percorrendo le mura di Ceva” (CN)

Si è svolta venerdì sera scorso a Ceva, provincia di Cuneo, la prima edizione della Percorrendo le mura di Ceva. Una prima edizione certamente riuscita quella organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Tanaro, che ha visto in tutto circa 120 partecipanti: più di 100 gli adulti, una quindicina i bambini. La manifestazione non competitiva prevedeva infatti due percorsi: uno di poche centinaia di metri per i piccoli e anche piccolissimi, uno di 7 chilometri, su anello da ripetersi due volte, per gli adulti.

Il percorso si è dimostrato bello, veloce e a tratti tecnico. Ma soprattutto, si è riusciti in quello che era l’intento primario della corsa, cioè toccare i luoghi più belli della città di Ceva. Gli atleti si sono infatti sfidati correndo fra le vie più antiche della cittadina cuneese, passando accanto alla storico Torre Guelfa, percorrendo i portici e transitando anche nel cortile del castello dei marchesi Pallavicino, i quali con la loro gentilezza e disponibilità hanno concesso questo privilegio ai partecipanti.

L’organizzazione ha svolto un ottimo lavoro nella segnaletica del tracciato e nel presidiamento degli incroci, grazie ai volontari della protezione civile. Sono stati premiati il partecipante più giovane, Enrico Piovano di quasi 4 anni e anche il meno giovane, Giusi Cometti di 77. La corsa di 7 chilometri è stata vinta da Matteo Picco del Pam e da Martina Iride del GSD Valtanaro, mentre fra i gruppi sono stati premiati i più numerosi: Cai Giovanile, Ceva Bike e Pam Mondovì.

Gli organizzatori ci tengono in particolar modo a ringraziare gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile svolgere l’evento sportivo: il Banco Azzoaglio di Ceva, banca Fideuram, CRAI di Lesegno, NUTAL, UVEX, S. Bernardo, Guffanti, azienda vinicola Quaglia, Amerio Vincenzo, Amerio MOTO, Caffè del borgo, Confartigianato, palestra Anteo, Protezione civile gruppo A.N.A. e comunale, A.I.B. Ceva, il comune nella figura degli amministratori e operai.

Va dunque in archivio con successo la prima edizione della Percorrendo le mura di Ceva, che è riuscita ad essere una bella festa dello sport per tutti.

Marco Ceste