Risultati La Spezia Trail Cinque Terre
Ridurre il solo alla gara, alla sua seconda edizione, sarebbe riduttivo. Finalmente anche le Cinque Terre, Patrimonio dell’Unesco hanno avuto una manifestazione podistica offroad in grado di esaltarle, attraverso una corsa che, complice anche il bel tempo, è stata spettacolo puro. Entusiasti tutti coloro che si sono presentati al via del La Spezia Trail Cinque Terre, soprattutto i tanti stranieri che hanno scoperto l’ennesimo angolo d’Italia paradiso della natura.
E’ Reinel Canizares Duque a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della corsa. Il portacolori della Marathon Antraccoli ha completato i 31 km del percorso in 3h19’35” con 4’37” su Isaia Guidetti (Run Fast) e 17’21” su Paolo Fasciano. Fra le donne acuto di Sara Lagomarsino (Atl.Levante) capace di chiudere al 9° posto assoluto in 3h47’56”, battendo di 13’37” Federica Doneda (Team Gaaren #beahero) che così migliora il terzo posto dello scorso anno. Terza a 15’46” Lia Maria Pozzi (Gap Saronno).
Nel percorso medio di 18 km Jacopo Fontanini (Atl.Camaiore) in 1h25’07” ha impedito il bis consecutivo a Matteo Pelizza (Elite Athletes) staccato di 4’18”. Terzo gradino del podio per Lino Zano (Spezia Marathon Dlf) a 6’10”. Prima piazza femminile per Elisa Cavallo (Boves Run) in 1h53’25” con 7’52” su Simona Rossi (Trail Running Project) e 8’44” su Eleonora Guelpa (Asd Bognanco).
Nei 10 km primo Nicola Vanni (Gp Parco Alpi Apuane) in 50’22” con 1’06” su Gabriele Poggi (Delta Spedizioni) e 3’20” su Paolo Chiusano (Atl.Asti 2.2). Sorprendente sconfitta in campo femminile per Isabella Morlini (Atl.Reggio) preceduta di 36” da Elena Bertolotti (Atl.Castello) prima in 55’00”, terza Sara Tognini (Stracarrara) a 6’42”, da segnalare però che Bertolotti e Morlini hanno chiuso rispettivamente quinta e sesta assolute.
Giornata estremamente calda e dura quella vissuta a La Spezia con molti concorrenti vittima di crampi lungo il percorso.
L’eccezionale impegno dell’Atletica Spezia Duferco, tradottosi nella gestione dei vari servizi e soprattutto del percorso attraverso tantissimi volontari dispiegati su di esso, è stato supportato dalla collaborazione di tutto il territorio, dai Comuni di La Spezia, Riccò del Golfo e Riomaggiore al Parco Nazionale delle Cinque Terre e al Club Alpino Italiano. Fondamentale l’apporto della Protezione Civile di La Spezia come della Croce Rossa senza dimenticare il Panathlon Club che ha affiancato gli organizzatori come anche tutte le associazioni e gli sponsor che si sono dati un gran daffare per trasformare la domenica in una giornata di vera festa. C’è da credere che questa sia stata solo la seconda pagina di un lungo e bellissimo romanzo.
Fonte Gentili