RomaOstia: la grande sfida è fra Wilson Kiprop e Philemon Limo
E’ tutto pronto a Roma per l’edizione numero 39 della mezza maratona Roma-Ostia, una delle 21 chilometri più veloci al mondo. Evento ufficialmente riconosciuto dalla Iaaf, la Roma-Ostia è ormai diventato un appuntamento estremamente seguito dai media, dagli addetti ai lavori di settore e da milioni di appassionati in tutto il mondo. Soprattutto, però, una mezza alla quale i migliori specialisti a livello mondiale vogliono partecipare per andare a caccia di rilevamenti cronometrici assai importanti, per tentare record assoluti o personali.
Ai nastri di partenza ci saranno fior di campioni, ma in campo maschile gli occhi saranno puntati soprattutto su due atleti: i keniani Wilson Kiprop e Philemon Limo.
Il primo, classe ’87, ex campione del mondo di specialità, ha un personal best di 59’15 messo a segno poco meno di un anno fa a Berlino. Un crono che lo ha proiettato fra gli atleti più veloci al mondo e che il runner africano tenterà di ripetere domenica alla Roma-Ostia.
ll secondo, classe ’85 e vincitore della 21 chilometri romana dello scorso anno con il tempo di 59’32, ha un record personale di 59’30 messo a segno a Praha nell’aprile del 2011. Domenica, andrà a caccia di una storica doppietta.
Ancora Kiprop, ma questa volta Agnes, in campo femminile è la grande favorita, dopo il secondo posto della passata edizione con il crono di 1h07’22. Dovrà vedersela soprattutto con la keniana Lydia Cheromei e la tedesca Hilda Kibet.