Il Running ed il Runner: seminario su aspetti tecnici e fisiologici a Novedrate (Como) Università eCampus
Il Corso di Studi in Scienze delle attività motorie e sportive della Facoltà di Psicologia dell’Università eCampus propone, con il patrocinio della FIDAL e l’accreditamento del Centro Studi federale, una giornata di studio teorico-pratica sul tema de “Il Running ed il Runner: aspetti tecnici e fisiologici” . L’appuntamento è per giovedì 14 maggio, ore 9 presso Università degli Studi eCampus, Via Isimbardi 10 Novedrate (Como). Il convegno prevede la partecipazione di Valeria Straneo, vicecampionessa mondiale ed europea di maratona, e di Massimo Magnani, Direttore Tecnico Organizzativo dell’atletica azzurra. L’evento, gratuito, è aperto a tutti gli interessati, agli studenti del Corso di Studio in Scienze Motorie, della Facoltà e dell’Ateneo eCampus, ai Tecnici FIDAL tesserati. La registrazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: http://ecampuschallenge.it/il-running-il-runner/
La corsa. Che sia una lotta contro il tempo o uno strumento per il proprio benessere, da sempre è per l’uomo l’espressione di forza fisica e mentale. Nella corsa l’uomo scopre e si confronta con i propri limiti.
Ma, quali sono i fattori caratteristici della prestazione di corsa? Come possono essere allenati e, prima ancora, misurati? Questo seminario, che è uno dei quattro appuntamenti satellite del progetto di orientamento universitario “eCampus Challenge” dell’eCampus, analizzerà la corsa da un punto di vista tecnico soffermandosi sulla fisiologia del gesto, sulle metodologie strumentali per la valutazione della corsa e su analisi comparative che indagheranno la differenza tra il correre con e senza scarpe piuttosto che la differenza tra la corsa su strada e quella su treadmill. Infine, com’è consuetudine dell’Ateneo, la parola passa dal ricercatore al campione, all’allenatore, a chi della corsa ha fatto un motivo della propria esistenza, Valeria Straneo, campionessa di maratona e Massimo Magnani, Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre Nazionali dell’atletica azzurra.
PER TECNICI/ALLENATORI DI ATLETICA LEGGERA
Sarà riconosciuto 0,5 CF dal Cento Studi FIDAL ai Tecnici di Atletica Leggera tesserati che parteciperanno ai lavori dell’intera giornata.
PER GLI STUDENTI
Sarà riconosciuto un credito formativo (1 CFU) agli studenti dell’eCampus del CdS in Scienze delle attività motorie e sportive della Facoltà di Psicologia che parteciperanno ai lavori dell’intera giornata e che produrranno una relazione scritta.
Fonte fidal.it